MA L'AGENZIA è RESPONSABILE?

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

LILLY
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 16, 2008 1:50 pm

MA L'AGENZIA è RESPONSABILE?

Messaggioda LILLY » mer apr 16, 2008 2:14 pm

Salve. sono una nuova iscritta e vorrei qualche informazione in merito a quanto mi è accaduto. Dunque, qualche mese fa ho acquistato un immobile tramite agenzia, convenuto ilprezzo con ilproprietario abbiamo siglato il compromesso; ho versato una caparra e prontamente liquidato l'agenzia. Successivamente, essendo cambiate le mie condizioni economiche, ancor prima di stipulare l'atto, decido di rivendere il tutto in fase di compromesso ad altri, così come il compromesso consente. Mi viene in parte restituita la caparra ed il resto avrei dovuto riprenderlo ad momento del rogito. ma da allora sono passati mesi senza avere più alcuna notizia. nonostante solleciti fatti all'agenzia, questa continuava a rispondere che mancavano documenti e di lì a poco si sarebbe concluso tuttol. Oggi scopro che quell'immobile non è vendibile, in quanto facente parte di una cooperativa, la cui ipoteca iniziale non è stata frazionata. Indi...l'atto non può essere fatto.a questo punto l'agenzia se ne lava le mani in quanto sostiene che non era compito suo verificare ciò, l'unica visura che avevano richiesto era sull'immobile ma non atta a verificare la situazione generale. Ora mi chiedo:l'agenzia ha responsabilità? Io credo di si in base all'art. 1759 del codice civile. . Se intento un'azione legale posso richiede un risarcimento dei danni subiti?o altrimenti...cosa devo fare? Adesso è diventata soprattutto una questione di principio, dal momento che affidarsi ad un'genzia dovrebbe ipoteticamente essere affidarsi ad un professionista. Siamo lontani penso dai tempi dei "sensali" . Se qualcuno potesse farmi luce! grazie

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer apr 16, 2008 6:04 pm

ciao LILLY, benvenuta nel forum-immobiliare

non è così semplice incastrare un agente immobiliare nelle sue responsabilità.

il richiamo all'art. 1759 c.c. è giusto ma bisogna poi vedere tutte le varie sfumature dei singoli casi.

con le poche informazioni avute nel tuo messaggio mi riesce difficile dirti se puoi procedere o meno.

il consiglio che ti do è comunque quello di rivolgerti ad un legale.

hai ceduto il preliminare ad una terza persona e sicuramente, se la casa non è vendibile, ti tireranno in mezzo pure a te.

una cosa, non ho capito il fatto della cooperativa e dell'ipoteca. come te l'hanno spiegata la situazione? perchè non si può rogitare?

è poi con cooperativa cosa intendi? quelle costruzioni in edilizia agevolata su terreno del comune?


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti