Loggiato chiuso non sanato

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

franco dallesi
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 20, 2021 4:20 pm

Loggiato chiuso non sanato

Messaggioda franco dallesi » lun set 20, 2021 4:36 pm

Nel mio appartamento, di 70 mq, è inserito un balconcino, non sporto, che 40 anni fa ho chiuso con una copertura di plexiglas e alluminio che si apre a fisarmonica su due guide, per protezione dalle intemperie.
Il balconcino è di m.2,60x 0,95
Erroneamente non ho mai condonato la cosa.

Ora lo studio tecnico, lo scorso gennaio, in visita preliminare per le verifiche dell'ottenimento del bonus 110%, mi ha segnalato che in sede di CILA dovrò eliminare la copertura, pena il rigetto del rimborso fiscale del 110%.

Mi ha anche detto che non è possibile una sanatoria in quanto la superficie edificabile concessa in sede di costruzione ( l'immobile è del 1965), è stata sfruttata interamente.

Nel mio condominio, praticamente tutti hanno fatto questo lavoro, ed almeno una trentina non ha sanato, come me, per ignoranza all'epoca.

Nel recente decreto semplificazioni 77/2021, peraltro, se ho capito bene, il rimborso fiscale è comunque egualmente ottenibile anche in presenza di un abuso come quello descritto, fermo restando la punibilità amministrativa dell'abuso ove contestato.

Vorrei parlarne con il tecnico in assemblea condominiale, ma un vostro parere di darebbe conforto.

Grazie

Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite