locazione temporanea stanza in propria residenza

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
vera
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 16, 2008 11:55 am

locazione temporanea stanza in propria residenza

Messaggioda vera » mer lug 16, 2008 12:04 pm


Affitto per due mesi una stanza ad un ricercatore straniero nella casa di cui sono proprietaria e dove risiedo anch'io. Quale tipo di contratto posso fare?
Grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer lug 16, 2008 2:43 pm

La legge vigente in materia di locazioni abitative e le relative disposizioni, non fanno alcun riferimento alle locazione di singole camere all’interno di appartamenti.
Il locatore è tenuto a stipulare un contratto di locazione per l’intero appartamento intestandolo, ove ritenuto necessario, anche ad un gruppo di studenti (contratto collettivo).
E’ facoltà delle parti inserire clausole ove sia consentito l’eventuale "turn over" dei conduttori.
Qualora venga stipulato un regolare contratto (previsto dalla legge 431/98 - Allegato E dm 30/12/2002) per studenti universitari, le parti potranno godere dei benefici fiscali previsti.
Non è escluso che alcuni accordi locali territoriali, ma non a Torino per esempio, possano prevedere particolari condizioni e determini la modalità per il calcolo del canone di una singola camera.
Buona giornata


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti