Locazione prima del rogito

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
jerry
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 25, 2008 10:29 am

Locazione prima del rogito

Messaggioda jerry » mer giu 25, 2008 10:49 am

Mi sono appena iscritto quindi innanzitutto un saluto a tutti i frequentatori di questi utilissimo forum.

Mi presento subito con un problema. Come forma di investimento ho acquistato un appartamento ed un negozio all'interno di una palazzina di nuova costruzione direttamente dall'impresa costruttrice. Il pagamento è stato concordato secondo una percentuale del 40% come mutuo e la restante parte mediante miei pagamenti in corso d'opera dell'immobile (tutti regolarmente documentati da regolari fatture). Adesso il costruttore mi propone la consegna dei locali con verbale di consegna e rogito posticipato intorno a Gennaio 2009. Contestualmente al verbale di consegna verrebbero consegnate anche tutte le dichiarazioni di conformità degli impianti.
Il mio problema è che mi ha contattato una persona che intende affittare il negozio e giustamente necessita di contratto di locazione ad uso commerciale, anche per potere trasferire la sua licenza nel nuovo negozio. La domanda è questa: non avendo ancora la proprietà del negozio (ricordo che il rogito avverrà indicativamente a gennaio 2009) esiste la maniera in cui io possa redigere un regolare contratto di locazione? Mi hanno parlato di una scrittura privata (suppongo da registrare) in cui l'impresa costruttrice mi trasferisce i diritti di proprietà.
Esiste tale possibilità, e se esiste in che maniera devo procedere?

Grazie in anticipo per qualsiasi informazione possiate fornirmi.

ps: mi scuso in anticipo se questa non è la sezione giusta dove inserire la mia domanda, in tal caso se è possibile spostatela pure nella sezione più appropriata.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer giu 25, 2008 2:51 pm

ciao jerry bnvenuto nel forum immobiliare

il passaggio di dtutti i diritti della proprietà avviene appunto con la stipula del rogito.

puoi pensare di sottoscrivere con l'impresa una scrittura dove ti danno la piena facoltà di procedere alla locazione dell'immobile e a trattenerne i proventi.

è un caso un pò particolare che non mi è mai capitato di vedere personalmente.
mi rimetto quindi a chi ne sa più di me.

ti consiglio di parlarne con un legale.

ciao ciao

jerry
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 25, 2008 10:29 am

Messaggioda jerry » mer giu 25, 2008 3:32 pm

grazie ilmigliore per la risposta, già il fatto di non escludere a priori tale possibilità mi è d'aiuto. Adesso non mi resta, come giustamente mi hai consigliato tu, di sentire il parere di un avvocato.

Se la cosa dovesse risultare fattibile non mancherò di farvelo sapere in modo da risultare d'aiuto a chiunque si trovi nella mia stessa condizione.

ciao


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti