locazione di una porzione di immobile accatastato come unica

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
faustino
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 10, 2009 5:40 pm

locazione di una porzione di immobile accatastato come unica

Messaggioda faustino » gio ago 20, 2009 11:23 am

Ho locato una parte (due stanze + servizi) della mia villetta bifamiliare (che risulta accatastata come unica unità immobiliare)a due persone. Il Comune venuto a conoscenza del contratto di locazione (tramite la mia dichiarazione di cessione di fabbricato) mi ha detto che devo provvedere a suddividere catastalmente la parte locata dal resto della casa per poi pagare l'ici in quanto questa porzione di immobile non va considerata "abitazione principale".
Premesso che sono d'accordo sul fato dell'ici, non sono d'accordo invece sul fatto che devo suddividere catastalmente le due porzioni....
1) La locazione è transitoria per 18 mesi quindi potrei, a fine locazione, non affittare più questa porzione della mia casa.
2) La suddivisione mi comporterebbe un notevole costo anche perchè poi questa porzione di casa mi diventa a tutti gli effetti seconda casa con tutto ciò che ne consegue.
3) Da considerare che la villetta costruita nel 1995 come unità immobiliare unica, negli anni non è mai stata modificata. Nel progetto, depositato in comune, la porzione che è stata locata nasce come studio e stube, successivamente con un diverso mobilio vine addibita ad abitazione dove soggiorneranno gratuitamente prima una zia e poi un figlio. L'impianto di riscaldamento è unico per tutta la casa e il contattore dell'acqua e della luce sono anche unici. L'entrata nella casa che si sviluppa su tre piani (uno mansardato)è unica e all'interno c'è un piccolo atrio che separa queste due stanza e servizi dal resto della casa.
4) Mi chiedo allora come funzionano tutte le locazioni di camere che vengono fatte agli studenti, non penso che i proprietari delle camere debbano suddividere catastalmente le stanze locate dal resto della casa.
In sostanza quello che chiedo è se secondo voi il comune può obbligarmi ad accatastare la porzione di immobile locata diversamente dal resto della casa o se invece la soluzione da me auspicata (cioè quella di farmi pagare l'ICI sulla porzione di abitazione locata) è quella giusta ? Ringrazio se qualcuno puo darmi una risposta o qualche sugerrimento.
Cordiali saluti.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer set 02, 2009 1:52 pm

ciao,

puoi penare di chiedere in comune di scorporare dall'esenzione ici la parte di casa che non occupi.

se però non te ne danno la possibilità non credo esistao molte soluzione al tuo problema.

ciao
Mediatore dal 1991


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite