lavori

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

kety
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:45 pm

lavori

Messaggioda kety » ven feb 20, 2009 4:35 pm

Abito in un condominio di 4 appartamenti: due in un piano e due in quello sopra. al piano terra ci sono i garage. io sono in uno dei due appartamenti sotto. i due condomini sopra (quello sopra di me in affitto e l'altro proprietario) ci hanno detto oggi che ci sono problemi con la canna fumaria dove io ho attaccato la stufa. Il mio appartamento è su due piani, ho la cucina praticamente al piano terra che comunica con il garage e proprio dalla cucina parte la canna fumaria che passa nella camera da letto nostra e prosegue nella stanza dell'inquilina sopra di noi per finire nel tetto. Quando abbiamo acquistato la casa i proprietari precedenti avevano la stufa a legna collegata li. Oggi ci hanno detto che nella stanza dell’inquilina sopra di noi e nel bagno (che affianca appunto la stanza) della proprietaria di fianco c’è una macchia nel muro, noi l’abbiamo vista e il problema è della nostra canna fumaria che praticamente è più corta del camino. Ieri sono uscite due persone che hanno sistemato un pochino il tetto e pulito le grondaie ed hanno detto che noi dovremo aggiungere il pezzo di tubo che manca per arrivare alla cima del camino e far alzare il tetto del camino. Quando ho chiesto da quanto tempo hanno questo problema mi è stato risposto che è da dicembre di quest anno (da quando abbiamo messo la stufa) e che prima non l’hanno mai avuto (gli inquilini precedenti sono stati un tantino particolari come persone e da quello che tutti sanno hanno comperato la stufa ma non l’hanno praticamente mai usata ecco perché il problema non si è mai posto). Quello che vorrei sapere è se la spesa è completamente a carico nostro (che penso di si) e se la storia finisce li o se dovrebbero partecipare anche i vecchi proprietari. Questo tipo di spesa la posso inserire nella dichiarazione dei redditi o no?
Vi ringrazio e spero di essermi fatta capire.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven mar 13, 2009 12:27 pm

Gentile utente,
la canna fumaria deve rispondere a requisiti tecnici e di sicurezza inscindibili, quindi non solo la spesa è a suo completo carico, ma deve adottare tutti gli accordimenti tecnici per far si che funzioni bene.
Lasci perdere il precedente proprietario.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite