Lavori allaccio fognature

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

claudio viareggio
Messaggi: 12
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:38 pm

Lavori allaccio fognature

Messaggioda claudio viareggio » sab apr 26, 2008 6:57 pm

Buona giornata a tutti voi, ho un quesito da porvi da parte di mio padre.
Il Comune sta facendo , nella strada dove abitano i miei genitori , dei lavori per le fognature e, una volta eseguiti , nel condominio dove abitano i miei dovranno fare l'allaccio a queste ultime. i miei abitano a pian terreno , dove abita anche una altra signora nella casa a fianco.
I tombini e tutta la tubazione passano dal giardino di questa vicina di casa dei miei che ha un passaggio esterno alla casa molto lungo ma non vorrebbe far spaccare lei e pretenderebbe che siano i miei genitori a far passare i lavori da casa loro e quindi sfociare nel giardinetto della signora in modo che la casa della vicina subisca il minor "danno" possibile.
Vi chiedo, può la vicina di casa pretendere che altri facciano passare le tubazione da casa propria per avvantaggiare lei , quando tutti gli allacci sono nel suo giardino?

Spero di essermi spiegato (ma non credo :mozilla_laughing: ) e anticipatamente ringrazio .

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab apr 26, 2008 10:06 pm

Caro Claudio, vorrei risponderle da geometra, ma ci vuole il geometra sul posto, perchè deve dire ai suoi genitori che senza interpellare un geometra del posto è impossibile ipotizzare una soluzione.
Il tecnico da interpellare deve risalire alla costruzione della fognatura, alle servitù ascritte e alle disposizioni del regolamento edilizio comunale, per cui, a distanza, è difficile anche suggerire una purchè minima soluzione.
Saluti cordiali

claudio viareggio
Messaggi: 12
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:38 pm

Messaggioda claudio viareggio » gio mag 01, 2008 4:30 pm

Molte grazie. Ho fatto leggere ai miei genitori che faranno come lei ha consigliato.
Grazie ancora per la sua disponibilità


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti