La crisi del mattone....avanti privati

Qui tutte le discussioni che gravitano attorno al mattone ma che non trovano riscontro nei vari argomenti
Casa2home
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2008 10:44 am

La crisi del mattone....avanti privati

Messaggioda Casa2home » mar ott 21, 2008 10:49 am

La chiusura di molte agenzie immobiliari e il mancato rinnovo dei mandati in scadenza rappresentano le prime ripercussioni della crisi del mattone sui professionisti del settore.

La stretta del credito in Europa causata dalla crisi dei mutui subpirme americani insieme alla discesa dei prezzi del settore residenziale stanno mettendo fortemente alla prova la sopravvivenza delle agenzie che fin’ora hanno monopolizzato il settore immobiliare.

Ma non sono solo queste le cause di un declino annunciato: nelle agenzie immobiliari italiane vige ormai la «regola del 3%» di provvigione, il che vuol dire che per una casa da 200mila euro si spendono mediamente 6mila euro, per una da 400mila euro ben 12mila euro.

Una cifra che equivale al costo di un'auto di piccola cilindrata.

Una recente inchiesta di Altroconsumo ha, poi, messo in luce come nel 92% dei casi la richiesta del 3% gravi sia su chi acquista che su chi vende.

Risparmiare è, però, possibile grazie alla trattativa diretta tra privati divenuta realtà non solo grazie agli annunci su carta stampata o su riviste specializzate, ma soprattutto grazie al web.

La rete, infatti, sta diventando sempre più il canale preferenziale di contatto tra i privati che, attraverso siti e portali specializzate nel settore, hanno la possibilità di pubblicare e visionare un numero sempre maggiore di inserzioni immobiliari.

Le vera rivoluzione del modo del mattone è rappresentata, quindi, dalla disintermediazione che permette l’incontro diretto tra domanda e offerta.
La chiusura dei contratti di compravendita tra privati, inoltre, viene sempre più favorita dalla consulenza di tecnici specializzati del settore, quali geometri e ingegneri, resi immediatamente e direttamente raggiungibili proprio da queste nuove realtà on-line.

Sarà quindi il privato a stabilire il contatto e a decidere di quali servizi usufruire senza vincoli provvigionali o altro.

Seguendo questa logica di apertura sempre maggiore del mercato immobiliare alcune realtà on-line oltre ad offrire un contatto diretto tra privati ed un servizio di consulenza da parte di tecnici specializzati, stanno sviluppando il proprio pacchetto di servizi favorendo anche l’incontro diretto tra privati ed imprese edili, come dire, da produttore al consumatore, evitando qualsiasi passaggio intermedio.

Anche nel settore immobiliare, quindi, il web sta compiendo una rivoluzione in senso democratico dando la possibilità di ricercare direttamente la casa dei propri sogni in qualsiasi luogo essa si trovi, favorendo lo scambio di informazioni e aumentando esponenzialmente le possibilità di chiusura di contratti di compravendita.

Torna a “La Casa dei fuori Tema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite