La coibentazione agevola tutti i condomini

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Stefan
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 11, 2007 4:07 pm

La coibentazione agevola tutti i condomini

Messaggioda Stefan » mer apr 11, 2007 4:22 pm

Ciao a tutti,
abito in un condominio con riscaldamento centralizzato.
Gli appartamenti al primo piano, collocati sopra un portico aperto e con scarso isolamento termico, hanno temperature al pavimento di 13 gradi (5/6 in meno rispetto agli appartamenti dei piani intermedi).
Per aumentare le temperature, i proprietari hanno presentato un progetto di coibentazione. Il condominio lo ha respinto. Ma come è possibile che i proprietari del primo piano non possono vedersi garantito il diritto al pari godimento?

Pasquale
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 19, 2007 11:18 am

Messaggioda Pasquale » mer apr 11, 2007 4:39 pm

Ciao Stefan,
se può consolarti, l'addebito delle spese per la coibentazione relativa agli appartamenti al primo piano sopra al porticato, così come l'isolamento termico del tetto, ha sempre creato problemi in condominio.
Stante il diritto del pari godimento qualitativo delle parti e degli impianti comuni da parte di tutti i condomini, a norma dell'art. 1102 C.C., si ritiene che le spese di coibentazione devono essere sostenute da tutti i condomini e non solo dai condomini del piano primo, in modo particolare quando il materiale isolante sia applicato al portico e non nelle proprietà esclusive.
Inoltre, tenuto conto che l'impianto di riscaldamento è centralizzato, l'isolamento del porticato sicuramente produrrà risparmi energetici a favore di tutti i condomini.
Secondo il mio modesto parere trovando supporto nell'art.1102 ci sono i margini per fare un'azione contro la decisione del condominio.


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti