L'inquilino intende lasciare la casa senza preavviso

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
PAT51
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 04, 2008 4:00 pm

L'inquilino intende lasciare la casa senza preavviso

Messaggioda PAT51 » gio set 04, 2008 4:21 pm

Buon giorno, sono appena iscritta e ho bisogno di aiuto:
Sono propriearia di un bilocale a Torino arredato totalmente (con tanto di lavatrice ed elettrodomestici acquistati con i mobili nuovi 4 anni fa).
Il 1°aprile di quest'anno ho firmato con l'inquilino un contratto di locazione 4+4 regolarmente registrato in data 8 aprile. Cauzione 3 mesi di canone da restituirsi con interessi legali che sarà restituita previa verifica dello stato dell'unità immobiliare e previo integrale pagamento del canone e di tutte le spese a carico del cnduttore; recesso da parte del conduttore in qualsiasi momento con preavviso di 6 mesi.
Tra le clausole che abbiamo sottoscritto c'è quella riguardante la risoluzione: il mancato pagamento anche di una sola delle rate pattuite del canone e delle spese condominiali entro 5 giorni dalla scadenza stabilita costituirà inadempimento contrattuale ai sensi dei richiamati artt 5 e 55 della legge 392/78. (ho riportato quasi interalmente le clausole riportato sul contratto)
Ora: ad agosto l'inquilino mi ha dato solo un acconto dell'affitto.. perchè i datori di lavoro suo e del compagno non li avevano pagati.... ieri mi ha detto che non potrà pagarmi il mese di settembre perchè non verrà pagata fino a fine settembre ed il compagno ha perso il lavoro.... morale della favola : VUOLE LASCIARE L'APPARTAMENTO E RIVUOLE LA CAPARRA INDIETRO!!!!
Non so che fare... so che sono dalla parte della ragione.... ma.. come mi comporto????
Grazie a chi mi consiglia.
PAT

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio set 04, 2008 6:17 pm

Gentile utente, probabilmente tra tutte le cose valutate attentamente, non si è tenuto conto della cosa più importante:
Capire il tipo di lavoro dell'affittuario, precario o stabile attraverso la busta paga e informazioni.
Ora, cara utente, è lei che deve operare una scelta, a prescindere da ciò che sancito nel contratto di locazione:
1- Ricorrere al giudice con costi esosi e tempi lunghissimi
2- Ritenere l'episodio uno spiacevole incidente di percorso, trattenere quanto dovuto come affitto e salutarli che è meglio, molto meglio
Saluti e.....pazienza!!

PAT51
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 04, 2008 4:00 pm

Messaggioda PAT51 » gio set 04, 2008 7:36 pm

Infatti mi sono fidata delle informazioni.. e della raccomandazione di una persona che li conosceva bene!!!!! Tralasciando il fatto che tutti e tre (nell'appartamento oltre alla coppia abitava il fratello di lui) lavorassero in nero.... Ho chiesto delle lettere di referenze dai datori di lavoro e le ho pure ricevute... mi assicuravano sulla serietà e onestà delle persone!!!
Mi do della ***** a sola!!! ***** ed ingenua.
Spero se ne vadano entro il mese e speriamo che non mi lascino l'appartamento in condizioni disastrose.
Grazie!!
PAT


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti