L'Agenzia vende l'appartamento di un dipendente.

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

klaudio.parodi
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 29, 2010 4:22 pm

L'Agenzia vende l'appartamento di un dipendente.

Messaggioda klaudio.parodi » ven gen 29, 2010 4:27 pm

Buonasera,
vorrei sottoporvi questo quesito, per il quale, se opportuno, potrei aprire una contestazione legale.

Ho appena firmato il compromesso (con registrazione) per una casa trovata tramite Agenzia. Dopo una serie di telefonate e appuntamenti andati a vuoto (per colpa del proprietario o dell'Agenzia in 20 giorni di tentativi) abbiamo deciso di andarcela a vedere da soli. Nel momento che abbiamo suonato alla porta e la signora proprietaria ci ha aperto, abbiamo scoperto che nella casa risiede un dipendente dell'Agenzia che ha messo in vendita l'appartamento.
Nel successivo incontro con il titolare io ho chiesto che venisse fatto uno sconto cospicuo sulla provvigione o addirittura fosse eliminata del tutto in quanto, secondo il mio parere, esiste un certo conflitto di interessi per un'Agenzia che vende gli immobili di cui sono proprietari gli stessi Agenti.
Il titolare ci ha detto che la casa non apparteneva al titolare ma a un dipendente quindi la provvigione è dovuta per intero. Io invece penso che la mediazione, in questo caso, non sussista perchè è solo una scelta del professionista che sà già il prezzo a cui è disposto e a cui conviene vendere e in più può esserci un segreto accordo sulla spartizione degli utili.
Vorrei sapere da voi se questa faccenda può essere oggetto di contestazione legale.

Grazie

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » sab gen 30, 2010 5:10 pm

art. 1754 CC Mediatore
E' mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.


da un punto di vista deontologico NON è un comportamento correttissimo, Ma da un punto di vista legale, se le cose sono davvero come le racconti, l'agente:
- non collabora poichè, almeno ufficilamente, non divide il suo compenso col prorpietario di casa e il propietario di casa non divide i proventi della vendita con lui.
- non dipende dal prorpietario, semmai il contrario (ma poi il dipendente dell'agenzia è il prprietario di casa oppure solo un parente del prorpietario?)
- non rappresenta, almeno ufficilamente, il prorpietario

in poche parole, prova a puntare sull'imparzialità del mediatore che nel tuo caso non puo' esserti garantita, ma ti dico che se il mediatore s'impunta, sei tu che devi dimostrare la violazione di almeno uno dei tre precedenti punti.
buona fortuna


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite