L'agenzia può pretendere la provigione se.....?

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
mameflo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:38 pm

L'agenzia può pretendere la provigione se.....?

Messaggioda mameflo » gio gen 15, 2009 5:12 pm

Ciao a tutti,sono nuovo del forum e mi presento,Massimo e sono di Biella.
Il punto è il seguente:
Io e mia moglie nel maggio 2008 veniamo a conoscenza di una casa in vendita nei pressi del paese di mia suocera tramite la veterinaria del cane di quest'ultima,che parlando con mia suocera la mette al corrente di una casa in vendita confinante con la sua.Nei giorni seguenti ci rechiamo sul posto,ma la casa non essendo abitata non possiamo visitarla,decidiamo allora di contattare il propietario tramite il numero di telefono che gentilmente ci fornisce la veterinaria confinante.Il sabato ci incontriamo e visitiamo la casa,parliamo di prezzo e lo informiamo che noi abbiamo bisogno di un pò di tempo per vendere casa nostra.Qualche mese dopo veniamo a sapere che la casa sta per essere venduta tramite una agenzia(settembre 2008)Contattiamo il venditore il quale conferma che ci sarà l'atto il 28 ottobre.Abbandoniamo quell'idea e contattiamo l'agenzia che aveva quella casa in vendita chiedendo se ne avessero di simili in quella zona lasciando loro il nominativo e num di cell. ma senza fortuna.Ai primi di novembre veniamo contattati dal propietario il quale ci dice che la vendita è saltata e che se volevamo si poteva riparlarne e noi accettiamo di incontrarlo.Ci accordiamo.Negli stessi giorni ci contatta anche l'agenzia che ci chiede se fossimo ancora interessati.Noi rispondiamo di si e ci rechiamo in agenzia per parlare pensando che avessero ancora l'incarico,ma con loro restiamo molto vaghi dicendo che dovevamo ancora vendere e che per ora avevamo avuto poche visite sul nostro immobile,venendo nei giorni seguenti a visionarlo per valutarlo e prenderlo in carico se avessimo cambiato agenziia. Parliamo con il propietario nuovamente e ci dice che il mandato scadeva a fine novembre.Ora chiedo,avendo ormai noi venduto e visto che a giorni andremo all'atto per comprare,l'agenzia potrà mai avanzare qualcosa nei nostri confronti?Premetto che noi con loro l'immobile non lo abbiamo mai visto e non abbiamo mai firmato nulla.Grazie e spero di essere stato sufficentemente chiaro.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven gen 16, 2009 2:56 pm

ciao e benvenuto,

da quello che dici ritengo che non ci siano le basi concrete che diano atto all'agente immobiliare di ottenere le provvigioni.

probabile che, se tu compri quella casa, possa tentare di richiederti qualcosa (questo non lo posso sapere ed in linea di massima ci tentano tutti) .

direi che puoi stare relativamente tranquillo.

meglio era se tu non ci fossi proprio andato dall'agente immobiliare .

avevi il numero di telefono del proprietario: dovevi ricontattare direttamente lui.

ciao

mameflo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:38 pm

Messaggioda mameflo » ven gen 16, 2009 9:48 pm

Ci ho pensato anche io ma dopo.In agenzia ci siamo andati più che altro per la curiosità di capire come mai non fosse andata a buon fine la trattativa precedente e per vedere alcune delle loro proposte su un paio di cantieri che avevano in vendita e cercavano di propinarci.Quindi in definitiva se dovessero farsi vivi non avrebbero diritti da quello che ho capito.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun gen 19, 2009 12:02 pm

che ne abbiano diritto o meno non spetta a me deciderlo.

questo sarebbe compito del giudice nel caso in cui loro si facessero vivi e vi trascinassero in una causa.

ciao

mameflo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:38 pm

Messaggioda mameflo » lun gen 19, 2009 4:22 pm

Ti ringrazio per le risposte,ma pensavo che queste cose fossero regolamentate da una legge più chiara e non sempre dal parere di un giudice che a quanto ho capito dai vari pos letti deve interpretare.Dovrebbe essere molto più semplice,nel senso la casa l'hai vista con l'agenzia è giusto che paghi.
Ciao.

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » mar gen 20, 2009 9:46 am

dovrebbe essere cosi'.... ma siamo in italia, un paese in cui anche chi ha commesso 24 omicidi ed ha una condanna per altrettanti ergastoli, ottiene permessi premio. Un paese dove non esistono "le leggi" ma le "interpretazioni delle leggi", purtoppo.


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti