L'agente immobiliare è la scelta giusta?

Esperienze e suggerimenti per l'avvio e lo svolgimento della profesione: iscrizione al ruolo, investimenti, associazioni di categoria, corsi di aggiornamento, assicurazioni, abusivismo, ...
kazza
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 02, 2008 12:05 pm

L'agente immobiliare è la scelta giusta?

Messaggioda kazza » lun ago 04, 2008 7:05 pm

Ringrazio subito tt quelli che mi risponderanno :mozilla_smile:
Sono in cerca di un lavoro e ho bisogno urgente di iniziare a mettere da parte un po' di soldi (e chi nn ce l'ha :mozilla_wink: ) e tra le offerte di lavoro che ho ricevuto il tipo dell'agenzia immobiliare mi ha dato, in linea teorica, le migliori prospettive di gudagno. Molti potrebbero obbiettare che è un lavoro dove nn migliori molto la tua posizione, cioè farai sempre il consulente, ma x raggioni troppo lunghe da spiegare mi va bene così. Quello che mi interessava sono le prospettive di guadagno, xchè se devo fare il programmatore a 1000 euro al mese x minimo 1 anno e togliendo pure i 3 mesi di stage (so che nn c'è da lamentarsi, xò se c'è di meglio :mozilla_wink: ) quando il tipo dell'agenzia mi offre un fisso di 6-7 cento più l' 1,5% su ogni appartamento venduto (e agli inizi devo solo trovarlo) mi sembra più allettante, a breve termine, quest'ultima proposta.
Il problema è questo: ma quanti appartamenti si trovano al mese??
Lo so che è come dire quanto guadagna un operaio e che varia tanto in base alla bravura, xò il responsabile di quell'agenzia mi ha detto (magari è la solita favoletta) che al massimo 3 o 4 volte in 10 anni nn ha venduto neanche una casa al mese, e l'agenzia si trova in provincia di Milano. Conti alla mano se vendo minimo una casa al mese, anche se 1 mese nn vendo una mazza, mi conviene fare l'agente, sempre se ne sono capace :mozilla_wink:. Volevo sentire il vostro parere :mozilla_laughing: ,cioè se è vero che nella maggior parte dei casi una casa al mese si riesce a vendere :mozilla_smile:, oppure se mi consigliate di tenermi i 1000 euro che ci guadagno di più.
Scusate se magari la domanda è stupida ma non conosco x niente il mercato immobiliare e tutto il resto a esso connesso. :mozilla_frown:
Grazie a tutti :mozilla_laughing: .

viemme923
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 22, 2008 5:09 pm

Messaggioda viemme923 » mar ago 05, 2008 3:47 pm

La favola dell'agente immobiliare che in breve tempo fa paccate di soldi è, ormai, solo una favola. Diffida da chi ti fa sembrare questo un lavoro leggero e dove potersi sistemare in poco tempo. Il periodo, purtoppo, per il settore, non è dei migliori, si fa fatica a vendere ( sono le vendite che ti fanno guadagnrae, non le locazioni), in più, per fare questo mestiere come ***** comanda, bisogna fare un periodo di gavetta non da sottovalutare e devi metterci la passione e lo spirito giusto. Non è un mestiere per tutti. Ci vuole dedizione, pazienza, professionalità e voglia di migliorarsi. E' un lavoro che si impara poco alla volta, sbagliando anche tanto, certo, e cercando di rimediare a quegli errori. E' un lavoro delicato perchè hai a che fare con i risparmi e i sacrifici della gente, diffidente, per lo più. Non voglio ora smorzarti l'entusiasmo, ma se sceglierai di intraprendere questo mestiere solo per i soldi, secondo me, fai un errore di valutazione. Anche perchè, visti i tempi per il settore, l'1,5% sulle vendite è niente. Innanzitutto, devi fare il corso x diventare mediatore (cosa per niente facile, almeno quando l'ho fatto io parecchi anni fa); ed il patentino è obbligatorio perchè le sanzioni a termine di legge non sono stupidate e poi, vista la tua totale estraneità al settore è indispensabile. Vendere case non è come vendere qualunque altra merce, se lo vuoi fare bene e con profitto. Le normative e le leggi sono tantissime e ti devi tenere sempre aggiornato per evitare di trovarti di fronte a problemi più grossi di te ( e ti assicuro che sul campo ne troverai ogni giorno). L'unico cosniglio che ti posso dare, se ne hai la possibilità, è di velutare bene bene e, al massimo, fare un periodo di prova per vedere se è un campo che ti può appassionare.

In bocca al lupo!

kazza
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 02, 2008 12:05 pm

Messaggioda kazza » mar ago 05, 2008 6:21 pm

Grazi mille viemme923, ci penserò bene prima di decidere e valuterò bene la situazione :mozilla_wink: .L'impegno nn mi manca xchè in tutto quello che faccio mi impegno al massimo sempre con buoni risultati( senza vantarmi :mozilla_tongue: ). Ero solo indeciso se scegliere un lavoro più "sicuro", ma potenzialmente meno reditizio o se tentare (sempre con la massima serietà) e vedere se riuscivo a realizzare le mie ambizioni lavorativa in questo campo.
Grazie infinite x l'aiuto :mozilla_laughing: .


Torna a “La Professione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti