Iscrizione al ruolo

Esperienze e suggerimenti per l'avvio e lo svolgimento della profesione: iscrizione al ruolo, investimenti, associazioni di categoria, corsi di aggiornamento, assicurazioni, abusivismo, ...
TinkyWinky
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 27, 2007 4:54 pm

Iscrizione al ruolo

Messaggioda TinkyWinky » ven apr 27, 2007 4:58 pm

Ho seguito il corso presso la mia CCIAA, ho sostenuto e superato l'esame per agente di affari in mediazione. Ora vorrei iscrivermi al ruolo però sono anche amministratore di una società che ha nel suo statuto anche la compravendita immobiliare. Recatomi presso l'ufficio Albi e Ruoli della CCIAA mi hanno detto che devo prima iscrivermi come persona fisica e poi iscrivermi nuovamente come amministratore di società: praticamente pago il doppio.
Possibile che sia così?
A questo punto non so quanto conviene rimanere amministratore della società. Forse sarebbe più economicamente vantaggioso uscire dalla società ed aprire come ditta individuale.
Attendo lumi. Grazie.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio mag 03, 2007 9:45 am

non hanno sbagliato a darti quella indicazione. Prima fai l'esame per il patentino, poi ti iscrivi al ruolo e poi costituisci una società per operare; questo dovrebbe essere l'iter da seguire.
se non si vuole costituire una società si apre la ditta individuale (che agli occhi dello stato è comunque una "società" con i conseguenti costi).
Anche chiudere la tua società ha dei costi da sostenere...
fatti due conti e scegli la strada migliore.

p.s.: ma quando hai costityuito la società che nello statuto prevedeva la compravendita immobiliare avevi già il patentino in tasca? se no, come hai fatto ad esserne l'amministratore?

TinkyWinky
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 27, 2007 4:54 pm

Messaggioda TinkyWinky » gio mag 03, 2007 9:50 am

La società è una srl che ha già nel suo statuto anche l'intermediazione immobiliare, ma quel codice attività non è mai stato attivato. Attualmenteè mio fratello amministratore. Ora io ho fatto il corso, sostenuto e superato l'esame di ag. immobiliare e quindi vorrei iscrivermi dopo aver effettuato il cambio di amministratore.
Non va bene così?
Diversamente dovrei aprire una ditta individuale, ma la cosa poco mi va.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio mag 03, 2007 10:01 am

Anche se più costosa da gestire io mi terrei la srl facendo il cambio amministratore ; ci sono sicuramente più tutele rispetto alla ditta individuale, sopratutto se non vi limitate all'intermediazione immobiliare .


Torna a “La Professione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite