Irregolarità della casa - inadempienza del venditore

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

miwgu
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 10, 2007 11:23 am

Irregolarità della casa - inadempienza del venditore

Messaggioda miwgu » lun set 10, 2007 11:33 am

salve sono un acquirente di una casa e ho fatto un compromesso regolare tramite agenzia in luglio per una casa con caparra confirmatoria di 4000 euro. ora dopo la perizia sono venute fuori delle irregolarita' al catasto abb gravi. la data del rogito era fissata per 15 settembre.mancano ora 5 giorni e i venditori non hanno prodotti i documenti necessari ne si sono preoccupati di sistemare la faccenda. posso chieder i danni e avere indietro i soldi? grazie mille, Gianluca. forse ho bisogno di un avvocato...

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun set 10, 2007 12:17 pm

ciao miwgu,
devi per forza aspettare il 15 settembre.
passato questo termine, se la situazione non è sanata puoi iniziare a muoverti (probabilmente con un legale) per far valere i tuoi diritti.
due domande:
- tu parli di situazione catastale irregolare; ma quella comunale com'è?
- l'agenzia che fa? dorme? non si è accorda delle irregolarità?

è stata fatta la convocazione a rogito in forma scritta ?

miwgu
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 10, 2007 11:23 am

Messaggioda miwgu » lun set 10, 2007 2:31 pm

ciao grazie mille per la celere e precisa risposta. non e' che hai un numero al quale ti posso chiamare che ho alcune domande. roba da poco....grazie mille ciao Gianluca

miwgu
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 10, 2007 11:23 am

Messaggioda miwgu » lun set 10, 2007 2:38 pm

comunque in breve l'agenzia non si e' accorta di nulla e non ha fatto nulla. anzi!!! i proprietari non si sono mossi nonostante abbiamo detto e scritto che la casa ci serve entro il 15 settembre perche' ci sposiamo ed e' urgente e mica uno scherzo rimanere la prima notte di nozze senza casa. il perito nostro ha provato un sacco di strade ma ancora nulla ma non credo spetti a lui. abbiamo deciso che facciamo convocazione scritta per il rogito e poi vediamo che succede...secondo te possiamo recuperare i soldi? noi non abbiamo alcuna colpa di cio anzi ci siamo sbattuti oltre il limite!!! ti prego di farmi sapere. anche sull'agenzia ci possiamo rivalere? grazie mille GIANLUCA

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun set 10, 2007 3:51 pm

ciao miwgu,

purtroppo o per fortuna questo è un forum-immobiliare e non un call center dove poter telefonare o farsi chiamare per ricevere assistenza.
ti devi accontentare delle risposte che troverai scritte come risposta al tuo messaggio (che comunque non è poco) .
spero tu capisca.

detto questo ...

non esiste che l'agenzia non si è accorta di nulla . se è seria e professionale era suo compito fare un minimo di accertamento sulla vendibilità del bene.

probabilmente avete le carte in regola per rivalervi sul venditore e forse (ma forse) anche sull'agenzia.

il vostro perito non si è espresso sulla situazione? non ha detto quanto tempo ci vuole per regolarizzare il tutto?

Se non riesci a trovare un accordo "amichevole" con il venditore per recedere dal contratto e recuperare i tuoi soldi, l'ultima carta che ti devi giocare è quella legale.

il consiglio che ti do è di riuscire in tutti i modi di trovare la soluzione amichevole (senza perderci i soldi naturalmente) perchè le cause durano parecchi anni e costano un sacco di soldi.

buona fortuna e ricontattami attraverso il forum per altre informazioni o consigli.

miwgu
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 10, 2007 11:23 am

Messaggioda miwgu » lun set 10, 2007 4:19 pm

ok grazie mille 3% sei stato molto chiaro...si stiamo attendendo ultime notizie dal perito. ma tu consigli di fare lo stesso convocazione scritta? noi del resto con i nostri documenti (notaio e mutuo della banca) siamo pronti gia da un pezzo. possiamo anche chiedere al VENDITORE il doppio della caparra? grazie mille e ciao!!
Gg

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun set 10, 2007 4:38 pm

ti dirò, a scanso di equivoci l'agenzia che media la compravendita ( o una delle parti) deve fare la convocazione scritta.
è una prova che effettivamente il giorno x alle ore y si era tutti pronti per rogitare.

essendoci un problema catastale nel tuo caso io avrei fatto la comunicazione appena ci si è accorti delle problematiche, indicando che invitavi il proprietario a rogito per una data precisa e che per tale data doveva essere sanato il disguito, pena l'impossibilità di rogitare con tutto quello che ne conseguiva.
a 5 giorni dal rogito, fare una comunicazione del genere non so se ha molto senso.

fai una cosa, parla con il notaio di persona e senti cosa ti dice lui . il notaio deve garantire il tuo acquisto . se ti dice che la cosa si può sanare dando un tempo di proroga ai tuoi venditori, segui questa strada.
è meglio attendere (se si può e matrimonio permettendo) qualche settimana ed andare a rogito che imbastire una causa.

precisamente si può sapere cosa è sbagliato al catasto?


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti