Intestazione utenze ENEL, GAS, ACQUA agli inquilini

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
PasquaLinus
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 11, 2008 1:28 pm

Intestazione utenze ENEL, GAS, ACQUA agli inquilini

Messaggioda PasquaLinus » mar nov 11, 2008 2:38 pm

Salve a tutti, siamo 4 studenti universitari che han preso in affitto un appartamento con regolare "Contratto di locazione ad uso abitativo per studenti universitari" della durata di 1 anno. Quindi dall’ 1 Settembre 2008 fino al 31 Agosto 2009.
Le utenze ENEL, GAS, ACQUA sono intestate al padre della padrona di casa, che però è deceduto nel '98. C’è un nuovo contratto con l’Enel datato Giugno 2008 intestato al defunto per il quale uno di noi quattro (che c’era già lo scorso anno) ha anche lasciato una caparra, che perderebbe se recedessimo dal contratto per farne un altro a nostro nome (come ci chiede la padrona di casa). Ora la padrona CI CHIEDE con insistenza DI INTESTARE A NOI LE UTENZE. Abbiamo chiesto alle varie aziende fornitrici i costi di queste volture e sono prezzi che non ci possiamo permettere. Ora ci chiediamo se la legge ci obbliga a fare queste volture, o se è la padrona di casa che non vuole pagarle di tasca propria e utilizza noi per risparmiare.
In più dice di non poter intestarle a se stessa perchè lei non ha la residenza in questo appartamento. Neanche noi, d’altronde. Volevo sapere a chi spetta intestarsi le utenze, se a noi che siamo di passaggio per i prossimi 9 mesi o a lei che è la proprietaria.
Possiamo rifiutarci di intestare a nostro nome e a nostre spese queste utenze? Possiamo trovare una soluzione come dire "diplomatica" che rispetti le regole o le leggi (se ci sono a riguardo)?
Grazie

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven nov 14, 2008 3:26 pm

ciao e benvenuto,

purtroppo non sono esperto in materia di locazione ad studenti universitari e, nella mia guida alla locazione non ho trovato nulla in merito al tuo caso.

è specificata tutta la normativa ma non si fa riferimento a chi deve essere l'intestatario delle utenze.

mi spiace non esserti d'aiuto.


ciao


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti