Interessi passivi mutuo casa in costruzione. Chi li paga?

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
vale71
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:49 pm

Interessi passivi mutuo casa in costruzione. Chi li paga?

Messaggioda vale71 » mar ago 28, 2007 3:07 pm

buongiorno a tutti,
chiedevo se qualcuno potesse delucidarmi in seguito a un dubbio...al compromesso stabilisco con il costruttore il pagamento dell’abitazione nuova per l'intera cifra al momento del rogito...ora siccome il rogito si farà verso la primavera il costruttore mi chiede gli interessi su un mutuo (da lui aperto per la costruzione) sulla base del sistema stato avanzamento lavori dove in pratica a determinate scadenze viene stabilita una tranche di pagamento..ora mi chiedo se la casa che compro è gia costruita al tetto e mancano solo le ultimazioni interne pavimenti sanitari etc e non avendola comprata su carta devo comunque dare questi soldi al costruttore per lo stato avanzamento lavori? anche perchè si aggirano su circa 3000 euro dove io non potrò mai recuperare nemmeno in parte dalla dichiarazione dei redditi...grazie della cortesia

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » mar ago 28, 2007 6:11 pm

Ciao Vale71,
chi acquista un appartamento di nuova costruzione "spesso" si vede proporre dal costruttore l'accollo di una quota del mutuo edilizio gravante sull'immobile.

Innanzitutto, verifica se in fase di proposta d'acquisto o di compromesso hai sottoscritto una clausola che ti obbliga ad accollarti una quota del mutuo fondiario nominale originario che il costruttore ha sottoscritto con un istituto. Oppure se è espressamente scritto che devi pagare sia gli interessi passivi relativi al mutuo accollato che l'eventuale quota capitale in ammortamento.

Dopodichè puoi naturalmente valutare le condizioni del mutuo stesso, esattamente come si valuta il prezzo d’acquisto nonché l’eventuale possibilità di estinzione anticipata non eccessivamente onerosa.

Il vero vantaggio dell'accollo dipende piuttosto dal fatto che non vanno sostenute le spese di apertura del finanziamento.
Il beneficio non è trascurabile perché un mutuo da 100.000 Euro porta con sé costi nell'ordine dei 3.000 Euro.

Molte banche pretendono tuttavia una commissione di subentro anche per l'accollo. La spesa può arrivare all'1% del debito residuo, ovvero 1.000 Euro per un mutuo di 100.000.

Per effettuare dei calcoli sulla convenienza dell'accollo bisognerà perciò tenere conto della differenza dei costi.

Se decidi per l'accollo dovrai prestare attenzione ai conteggi degli interessi effettuati dal costruttore.

Andranno calcolati proporzionalmente agli importi previsti per gli acconti di chi sceglie di liquidare l'acquisto in contanti e solo a partire dalle relative scadenze di pagamento.

Gli interessi maturati in precedenza dovranno invece restare a carico dell'impresa.

vale71
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:49 pm

Messaggioda vale71 » mar ago 28, 2007 6:50 pm

Ringrazio della risposta..
devo dire che sul compromesso non appare l'obbligo dell' accollo diel mutuo ma questi interessi mi vengono chiesti in ogni caso accollo o meno...
in effetti forse non sono riuscito a spiegarmi. sul compromesso nell'apposito schema dei pagamenti sono elencate tre scadenze decise da loro in virtu in teoria dello stato di avanzamento lavori e una quarta al momento del rogito..nel momento in cui non rispetto questi pagamenti su ogni importo in ogni scadenza viene a maturare un interesse che io dovrei pagare.mi è stato detto antiriciclaggio....quindi in ogni caso io decida di pagare ste casa questo importo lo devo pagare a meno che non abbia 70000 euro a disposizione in 4 mesi....premetto che il cantiere è stato approvato e deliberato dal comune nel 2004
spero di essere stato più esplicito nel spiegarmi e chiedo scusa..
grazie infinite


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite