Inquilino non unisce al catasto due appartamenti di propriet

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Lex
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:01 pm

Inquilino non unisce al catasto due appartamenti di propriet

Messaggioda Lex » lun apr 26, 2010 7:20 pm

Buongiorno, un inquilino della mia palazzina ha acquistato 2 unità immobiliari sullo stesso piano,una intestata a lui e l'altra proprietà intestata alla moglie,questo si evince dalle spese annue, le quali,dettagliatamente divide i millesimi degli immobili. All'atto pratico, questi, hanno unito i due appartamenti, ricavandone uno di metratura oltre i 160 metri quadri, rompendo il muro che li separano. Il tutto mi fa presupporre che non sia stato accatastato al comune,ne con una perizia da parte di un geometra, ne pagando l'amministrazione comunale per l'incombenze derivanti.

Partendo dal presupposto che la palazzina è composta da 2 appartamenti al pian terreno, 2 al primo piano (i 2 uniti), e 2 al secondo e ultimo piano con rispettiva mansarde, mi chiedevo se potevo fare qualcosa per tutelarmi. In sintesi ho paura che quel muro che hanno volutamente buttato giù, senza nessuna autorizzazione da parte di nessun ente, potesse essere portante, creando pericolo per gli inquilini che abitano immediatamente sopra (IO).

Vi ringrazio della gentilissima attenzione.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun apr 26, 2010 8:50 pm

Normalmente i muri che separano due unità immobiliari poste sullo stesso piano non sono mai MURI PORTANTI, forse la sua ipotesi scaturisce dal fatto che trattasi di edificio...... secolare, per cui può interpellare un geometra, libero professionista, del luogo e chiedergli informazioni in proposito.
Per quanto riguarda l'eventuale opera abusiva, ritengo che sia un problema dei proprietari degli immobili, perchè l'unificazione o la divisione di un immobile non porta nessun cambiamento in seno al condominio, infatti dovranno pagare sempre per due immobili.
Faccia fare un controllo sommario della parete divisoria, così potrà ritrovare la sua tranquillità.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

Lex
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:01 pm

Messaggioda Lex » lun apr 26, 2010 9:20 pm

Buonasera geometra,indipendentemente dagli effetti che la mancanza di quel muro posso portare o meno danni, ma il non dichiarare al catasto l'unione di più unità abitative, non comporta illecito amministrativo?

Grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar apr 27, 2010 7:50 am

Il riaccatastamento, in questo caso, non è, nella maniera più assoluta, un problema condominiale, ma un problema dei proprietari esclusivi, insomma illecito o non illecito, al condominio interessa solo che l'unificazione o la divisione non comprometta la stabilità dell'edificio, per il resto.......
Infatti il problema, per i proprietari, potrebbe nascere nel caso di vendita futura, dove per vendere dovranno dividere nuovamente l'immobile o provvedere alla DIA e al riaccatastamento, ma ribadisco che al condominio ciò non interessa.
Saluti cordiali


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite