INIZIARE NUOVA COSTRUZIONE COINTESTATA

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
Marco76
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 30, 2008 9:08 am

INIZIARE NUOVA COSTRUZIONE COINTESTATA

Messaggioda Marco76 » mer apr 30, 2008 10:45 am

Salve,
la mia fidanzata ha acquistato la settimana scorsa un terreno edificabile con progetto approvato, sul quale intendiamo costruire insieme la nostra abitazione. A causa della nostra completa inesperienza nel settore abbiamo sottovalutato l`importanza del rogito e non abbiamo intestato il terreno ad entrambi. E` vero che essendo il terreno intestato solamente a lei, la costruzione da realizzare non potra` essere piu` intestata a tutti e due? Lo stesso sarebbe se venisse pagata con i soldi di un conto corrente o di un mutuo cointestato? L`unica alternativa sarebbe solo quella di riacquistare da parte mia il 50% del suo terreno, con un nuovo rogito e pagando di nuovo un notaio piu` la penale relativa alle agevolazioni fiscali per l`acquisto di un terreno su cui costruire ento 5 anni di cui la mia fidanzata ha usufruito?

Marco

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven mag 02, 2008 11:42 am

cia Marco76 e benvenuto nel forum-immobiliare

capisco la vostra inesperienza, ma potevate fare questa domanda al notaio prima di rogitare il terreno.

o almeno lui poteva mettervi "la pulce nell'orecchio".

che fare adesso?

provate a tornare dal notaio a chiedere qual'è la soluzione che vi costa meno.

ciao ciao

Marco76
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 30, 2008 9:08 am

Messaggioda Marco76 » ven mag 02, 2008 3:14 pm

Hai ragione!!!!
Il giorno successivo al rogito, ci siamo resi conto del grave errore ed abbiamo immediatamente contattato il notaio per sapere se era possibile apportare delle modifiche o addirittura annullare l'atto. La risposta è stata negativa e ci ha detto che l'unica soluzione possibile era quella di fare un altro rogito affrontando tutte le conseguenze che ho indicato nel mio primo intervento.
Ad oggi, sono in attesa di incontrare un altro notaio per ricevere un preventivo nella speranza che sia possibile adottare una soluzione più economica(ad es. acquistare soltanto il diritto di superficie su metà dell'area).
Grazie per l'interessamento, ti faro sapere gli sviluppi della questione.


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti