INFORMAZIONI URGENTI ACQUISTO PRIMA CASA!!!!!!!

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
ice81
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 21, 2010 3:20 pm

INFORMAZIONI URGENTI ACQUISTO PRIMA CASA!!!!!!!

Messaggioda ice81 » ven mag 21, 2010 3:32 pm

ciao a tutti, vorrei comprare una casa che costa 204.000€ e ho buone possibilità di ottenere un mutuo al 100% in quanto sia io che il mio ragazzo siamo assunti a t. indeterminato con entrata netta 2500€. ovviamente l'agenzia imm. spinge per bloccare la casa e per il preliminare ma io vorrei essere sicura sia sulla fattibilità del mutuo oltre che del fatto che la banca mi conceda il 100% del valore periziato (se superiore al prezzo) o del prezzo (se inferiore a quanto periziato). i miei dubbi sono:
-anche inserendo clausula di acquisto solo in caso di concessione mutuo al 100%, come posso sapere se l'importo sul quale sarà calcolato è superiore al costo della casa? posso inserire clausula che indica che se il valore periziato è inferiore al costo non se ne fa nulla?
-l'appartamento è un ERP (edilizia residenziale pubblica) con rifiniture di pregio, come faccio a sapere che il perito non terra' conto esclusivamente del prezzo al mq stabilito dal comune nonostante le migliorie apportate? (l'agente imm. mi assicura che non sarà così ma io non mi fido);
-l'agente imm. mette fretta perchè prende il compenso al preliminare, come posso arginare la cosa? sono io che ho in mano la situazione? se vuole dare l'appartamento ad altri faccia pure ma io non posso rischiare ... giusto??
per favore rispondete numerosi perchè son confusissima!!!!!

le banche che concedono il mutuo al 100 sono BANCA DELL'ADRIATICO, CREDEM, BANCA APULIA.
Ice81

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mar mag 25, 2010 3:53 pm

ciao,

anche inserendo clausula di acquisto solo in caso di concessione mutuo al 100%, come posso sapere se l'importo sul quale sarà calcolato è superiore al costo della casa?


non puoi. lo stabilisce il perito.


posso inserire clausula che indica che se il valore periziato è inferiore al costo non se ne fa nulla?


mai vista una cosa del genere. potresti pensare di inserire che fai un mutuo al 100%.

-l'appartamento è un ERP (edilizia residenziale pubblica) con rifiniture di pregio, come faccio a sapere che il perito non terra' conto esclusivamente del prezzo al mq stabilito dal comune nonostante le migliorie apportate?


qui la cosa si fa complicata. le migliorie sono conteggiate in una piccola percentuale. se stai comprando una casa in ediliza convenzionata ad un prezzo diverso e maggiore da quello imposto dal comune il mutuo al 100% non te lo daranno mai.
il perito la valuterà come ediliza convenzionata.

-l'agente imm. mette fretta perchè prende il compenso al preliminare, come posso arginare la cosa? sono io che ho in mano la situazione? se vuole dare l'appartamento ad altri faccia pure ma io non posso rischiare ... giusto??


l'agenzia è pagata al preliminare e, se la proposta è vincolata come validità all'ottenimento del mutuo, il preliminare lo farai solo se il mutuo è approvato.
non devi pagare l'agenzia immobiliare fino a quando il mutuo non è passato.

ciao
Mediatore dal 1991


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti