informazioni sull'acquisto

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

antonio1777
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 09, 2007 12:58 pm

informazioni sull'acquisto

Messaggioda antonio1777 » ven nov 09, 2007 1:08 pm

Buon giorno a tutti e complimenti per il forum veramente utile per chi,come me,è alle prime armi con l acquisto di una casa
Vorrei alcuni chiarimenti in merito all acquisto che sto facendo tramite agenzia
abbiamo fatto una proposta d acquisto,ma senza versare al momento nessuna caparra,la quale verra data al venditore (impresa) al momento del compromesso
ovviamente abbiamo richiesto il mutuo sempre tramite agenzia immobiliare,la quale ci assicura che al 90% ci verra concesso
la proposta è valida solo ad accettazione mutuo
se per caso il mutuo non ci venga concesso cosa perdo?devo pagare l agenzia e il venditore?e poi l agenzia è obbligata a registrare sia proposta che compromesso e nessuno dei 2?
il venditore vorrebbe dichiarare meno del prezzo di vendita cosa succede?
grazie a tutti

MAURIZIO
Messaggi: 106
Iscritto il: sab ott 13, 2007 3:31 pm

Messaggioda MAURIZIO » ven nov 09, 2007 4:07 pm

ciao antonio e benvenuto nel forum,

se sulla proposta c'è la clausola esplicita nella quale c'è scritto che essa è subordinata all'accettazione del mutuo vai tranquillo perchè, in caso di mancata accettazione, non rischi nulla, tanto più che non hai ancora tirato fuori una lira.

l'agenzia per legge è obbligata a registrare sia il compromesso che la proposta.... ma il resto fattelo spiegare dalla tua agenzia.... :mozilla_wink:
se il venditore poi vuole dichiarare un prezzo inferiore significa che il resto è nero.... e come tale deve essere considerato.... vedi te

ciao

MAURIZIO
Messaggi: 106
Iscritto il: sab ott 13, 2007 3:31 pm

Messaggioda MAURIZIO » ven nov 09, 2007 4:08 pm

precisazione: l'agenzia è obbligata a registrare la proposta solo se questa, accettata e controfirmata diventa un contratto vero e proprio

antonio1777
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 09, 2007 12:58 pm

Messaggioda antonio1777 » ven nov 09, 2007 4:11 pm

grazie maurizio per le risposte
cosa succede se il venditore dichiara di meno?problemi con la banca per il muto o cos altro?
e per quanto riguarda le provigioni all agenzia?gliele devo anche se non viene accettato il mutuo?
so che per legge le provvigioni sono dovute dal momento in cui il venditore accetta la proposta e vero?

grazie ancora

MAURIZIO
Messaggi: 106
Iscritto il: sab ott 13, 2007 3:31 pm

Messaggioda MAURIZIO » ven nov 09, 2007 4:31 pm

se il mutuo non viene accettato non devi nulla a nessuno anche perchè non si è concluso nessun contratto. ( sempre che la proposta sia subordinata)

per il dichiarato ti faccio un esempio:

se la casa costa 200.000

e tu hai bisogno di 100.000 di mutuo allora la banca non pone problemi perchè essa ti eroga ( nei casi ordinari) l'80 % del valore dell'immobile quindi tu, teoricamente potresti anche andare a dichiarare 125.000.... teoricamente....

ovviamente, in caso di controllo, si tratta comunque di evasione... e viene punita come tale.

non allarmarti comunque... siamo in italia... parlane con l'agente e vedrai che ti spiega tutto

caviapp
Messaggi: 13
Iscritto il: sab nov 10, 2007 8:48 am

Messaggioda caviapp » sab nov 10, 2007 8:55 am

cmq l'agenzia non è obbligata a registrare i preliminari o proposte di acquisto. tale obbligo è a carico delle parti. L'agenzia è coobligata con esse al pagamento dell'imposta di registro ( e relativa sanzione) qualora le parti non provvedano all'adempimento. L'ufficio notifica cmq la cartella a tutti i soggetti presenti nell'atto.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » sab nov 10, 2007 9:31 am

ciao a tutti,

i soggetti obbligati a eseguire la registrazione sono:

- le parti contraenti per le scritture private non autenticate
- i notai per gli atti da essi ricevuti od autenticati
- impiegati dell'amministrazione finanziaria e gli appartenenti al corpo della Guardia di Finanza per gli atti da registrare d'ufficio
- i mediatori iscritti nel ruolo per tutte le scritture private non autenticate stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari.
inoltre sono solidalmente tenuti al pagamento dell'imposta per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari.

l'interpretazione data da caviapp al decreto bersani non è del tutto corretta.

ciao a tutti :mozilla_cool:

antonio1777
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 09, 2007 12:58 pm

Messaggioda antonio1777 » sab nov 10, 2007 10:06 am

grazie a tutti per le risposte
un altra informazione

ma anche se la casa è nuova devono darmi i certificati per gli impianti? e se si chi? l agenzia o il venditore?grazie

caviapp
Messaggi: 13
Iscritto il: sab nov 10, 2007 8:48 am

Messaggioda caviapp » sab nov 10, 2007 10:34 am

effettivamente, dal punto di vista legislativo è come dici tu, perchè il decreto Bersani non indica una scala prioritaria nella registrazione ma si rifà ad una Legge antecedente che prevede che tutte le scritture private non autenticate debbano essere registrate.
Però si parla di soggetti coobligati, ma solo al pagamento dell'imposta in caso di inadempimento della parte principale e non all'effettiva esecuzione della registrazione che, appare logico, essere a carico del soggetto acquirente che è l'unica parte che poi può recuperare quanto versato ( al netto del diritto fisso) all'atto del rogito compensando tali somme con quanto dovuto come imposta di registro.

MAURIZIO
Messaggi: 106
Iscritto il: sab ott 13, 2007 3:31 pm

Messaggioda MAURIZIO » sab nov 10, 2007 11:04 am

soprattutto se la casa è nuova i venditori non dovrebbero avere problemi a farti avere i certificati di conformità.

Comunque sono i venditori coloro che ti devono procurare i certificati. Sta nei compiti dell'agenzia e nella media professionalità di ciascun agente verificare l'esistenza di tali certificati o informarti sulla mancanza di questi.


Per ciò che attiene la registrazione, senza tanta demagogia, ritengo che nella sostanza un soggetto obbligato in solido sia praticamente obbligato e basta, così come sono obbligate tutte le parti.

caviapp
Messaggi: 13
Iscritto il: sab nov 10, 2007 8:48 am

Messaggioda caviapp » sab nov 10, 2007 11:24 am

x Maurizio :
sulla registrazione sono d'accordo in linea di principio tutti sono obbligati ma nessuno risponde al quesito più importante: con i soldi di chi?
ovvero ce li rimette l'agenzia, li carica sulla provvigione o se li fà dare dall'acquirente?

Per le nuove costruzioni i certificati sono a carico del costruttore essendo propedeutici al collaudo dell'immobile fine lavori. La buona agenzia si procura tutta la documentazione prima far sottoscrivere impegni di acquisto.

MAURIZIO
Messaggi: 106
Iscritto il: sab ott 13, 2007 3:31 pm

Messaggioda MAURIZIO » sab nov 10, 2007 1:22 pm

per caviapp:

"in solido" significa che se non pagano i clienti ce li rimette direttamente l'agente con tanto di mora ed interessi.... più obbligati di così!!!!

MAURIZIO
Messaggi: 106
Iscritto il: sab ott 13, 2007 3:31 pm

Messaggioda MAURIZIO » sab nov 10, 2007 1:28 pm

Legge n. 296/2006 Art. 1 comma 46

"1-bis. Gli agenti immobiliari di cui all’articolo 10, comma 1, lettera d-bis), sono solidalmente tenuti al pagamento dell’imposta per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari"

caviapp
Messaggi: 13
Iscritto il: sab nov 10, 2007 8:48 am

Messaggioda caviapp » sab nov 10, 2007 4:29 pm

x Maurizio: e quì casca l'***** perchè coobligato significa che c'e un'obbligato principale (che ritengo sia la parte acquirente ovvero chi deve corrispondere l'imposta di registro). se questo soggetto non provvede (egli altri non se ne curano) l'ufficio delle Entrate notifica l'accertamento e eroga la sanzione a tutte le parti della scrittura ( acquirente, venditore e se presente agenzia immobiliare) Il primo che paga manleva gli altri nei confronti dell'amministrazione, ma il coobligato può rivalersi civilmente nei confronti dell'obbligato principale.
Questo accade (anche senza agenzia) se per ipotesi assurda il notaio trascrive l'atto di compravendita ma non effettua il versamento dell'imposta di registro. L'ufficio si rivale indistintamente sulle parti che poi si regoleranno tra loro.
Il fatto che qualcuno voglia far credere che l'agenzia (e non le/la parte) ha l'obbligo di eseguire materialmente la registrazione (con conseguente pagamento) è una distorsione che produrrà seri problemi nel momento in cui ( e ci vorrà qualche anno) gli uffici verificheranno gli atti e invieranno gli accertamenti.
Cmq, come agenzia predispongo i documenti e mi faccio lasciare i denari che inserisco in fattura provvigione come spese esenti.

caviapp
Messaggi: 13
Iscritto il: sab nov 10, 2007 8:48 am

Messaggioda caviapp » sab nov 10, 2007 4:32 pm

dimenticavo: e provvedo io stesso alla registrazione non perchè mi tocca, ma come servizio al cliente.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti