informazioni sull'acquisto

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

MAURIZIO
Messaggi: 106
Iscritto il: sab ott 13, 2007 3:31 pm

Messaggioda MAURIZIO » sab nov 10, 2007 6:31 pm

ma la legge parla di "obbligo solidale" non di coobbligo, e comunque, per la cronaca, credo che tutti gli agenti ( ovviamente quelli che fanno le cose in regola) spieghino che la registrazione è a carico delle parti e non a proprio carico ( questo io lo davo per scontato).

DEFINIZIONE:
[url]L'obbligato in solido è colui che è tenuto al pagamento di una sanzione pecuniaria senza aver materialmente partecipato alla violazione.[/url]
Quando la violazione commessa è punibile con una sanzione amministrativa che prevede un pagamento di una somma di denaro, la legge dà facoltà all'amministrazione pubblica di agire anche nei confronti del obbligato solidale al fine di recuperarla nel caso non sia stata pagata dalla persona obbligata.

Come vedi nessuno dice che le parti non sono obbligate, anzi, al contrario, giuridicamente le parti sono gli obbligati principali. L'agente è L'obbligato in solido quindi obbligato anch'esso in caso di mancato pagamento da parte degli obbligati principali....

Comunque non credo che la persona che ci ha chiesto l'informazione fosse interessata ai cavilli giuridici. Probabilmente è andata in un agenzia in cui il mediatore gli ha detto che bisognava registrare per forza il compromesso e lei/lui si chiedeva se è vero che bisogna farlo obbligatoriamente ( probabilmente lui gli ha detto che in pratica anche lui è obbligato a farlo e lei/lui voleva sapere se è vero)

Comunque vai pure avanti a pensarla come vuoi, io, servizio o non servizio i compromessi li registro, ovviamente con i soldi delle parti, anche per pararmi il cosiddetto, tu puoi sentirti obbligato, non obbligato, coobbligato o obbligato in solido: sta di fatto che l'agenzia delle entrate viene a cercare anche te...e non è bello!

antonio1777
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 09, 2007 12:58 pm

Messaggioda antonio1777 » lun nov 12, 2007 8:37 am

quindi ricapitolando registrare il compromesso è una cosa che tocca fare a me personalmente oppure puo farlo l agenzia ma tutte le spese sono a carico mio e del venditore giusto?

caviapp
Messaggi: 13
Iscritto il: sab nov 10, 2007 8:48 am

Messaggioda caviapp » lun nov 12, 2007 8:53 am

Si, Antonio è così.

x maurizio
non si tratta di trovare cavilli, ma leggendo questo forum e altri sul mercato immobiliare, nonchè per esperienza diretta, si ha la percezione che i clienti ritengano RESPONSABILE l'agenzia della registrazione e se ciò non accade son pronti alle critiche pensando di essere loro nel giusto e non soggetti ad alcunchè.
poi sono con te: è meglio avere paura che prenderle per cui registriamus.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun nov 12, 2007 11:43 am

ciao di nuovo a tutti,

ritorno per dire che è l'agente immobiliare obbligato a registrare le scritture .

qui sotto c'è scritto cosa prevede la finanziaria del 2007 in merito:
...
46. Al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) all'articolo 10, comma 1, dopo la lettera d) e' inserita la seguente:

"d-bis) gli agenti di affari in mediazione iscritti nella sezione degli agenti immobiliari del ruolo di cui all'articolo 2 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attivita' per la conclusione degli affari";

b) all'articolo 57, dopo il comma 1 e' inserito il seguente:

"1-bis. Gli agenti immobiliari di cui all'articolo 10, comma 1, lettera d-bis), sono solidalmente tenuti al pagamento dell'imposta per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attivita' per la conclusione degli affari".

interpretatela come volete, ma non si scappa.

qui chi deve fare la registrazione è il mediatore che conclude l'affare. è obbligato per la modifica fatta al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131

le spese sono a carico delle parti contraenti.

ciao ancora a tutti

caviapp
Messaggi: 13
Iscritto il: sab nov 10, 2007 8:48 am

Messaggioda caviapp » lun nov 12, 2007 12:59 pm

mah, ho timore che si stia confondendo il diritto tributario con il diritto civile.

Dal punto di vista fiscale nulla da eccepire, ma dal punto di vista civilistico un pò meno.

Essendo parte acquirente quella tenuta al pagamento dell'imposta di registro (o IVA) sulla compravendita è quella deputata a fornire i denari per effettuare la registrazione del compromesso, poco importando chi delle parti fisicamente effettui la registrazione presso l'Uff. Entrate. tantè che è parte acquirente che compensa quanto versato (al netto della tassa fissa che perde) con quanto dovuto sul totale. E questo fiscalmente.
Civilmente se parte acquirente non si attiva e l'ufficio Entrate chiamasse in causa come obbligati in solido la parte venditrice e l'agenzia temo che a parte acquirente una bella causa di rivalsa non gliela levi nessuno.
Come già detto di questo ne parleremo tra qualche anno quando l'amministrazione finanziaria esaminerà (magari a campione) gli atti.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti