Infiltrazione, ricerca guasto e ripristino piastrelle bagno!

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

SectorNoLimits
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 19, 2009 2:41 pm

Infiltrazione, ricerca guasto e ripristino piastrelle bagno!

Messaggioda SectorNoLimits » lun mag 10, 2010 11:12 pm

Salve,

torno molto volentieri su questo validissimo forum, stavolta purtroppo con una bella rogna!

Abito al 2° piano di un condominio di 3 piani. Il proprietario dell'appartamento sottostante (con cui fortunatamente siamo amici) ha rilevato una macchia da infiltrazione di acqua (sembra acqua scura...) nel bagno cieco. Sopra c'è il mio bagno cieco che non presenta danni evidenti. Il problema potrebbe essere originato anche dal bagno cieco dell'appartamento a fianco al mio. L'appartamento a fianco del proprietario sotto di me ha il controsoffitto nel bagno cieco e non è possibile rilevare eventuali infiltrazioni.

E' stato contattato l'amministratore che manderà un addetto per la ricerca guasti e l'eventuale riparazione. Questo, molto probabilmente, comporterà la rimozione/rottura delle piastrelle del muro e del pavimento nel mio bagno cieco. Lo stabile è del 1976 e le piastrelle sono originali dell'epoca, quindi introvabili. Non ho piastrelle di scorta.

Il mio appartamento è in fase di compravendita, ho già firmato il preliminare di vendita e fra circa un mese dovrò andare al rogito!

La mia preoccupazione è che il mio bagno venga ripristinato in maniera decorosa: ciò probabilmente richiederebbe la piastrellatura completa ex-novo poiché non è possibile trovare piastrelle identiche e una soluzione diversa (piastrelle nuove insieme a quelle vecchie) non va bene a me e ritengo neanche al futuro proprietario.

Il condominio ha un'assicurazione per la copertura dei danni da rottura di tubazioni, ma non ho certezza di che cosa e quanto copra. Ovviamente chiederò all'amministratore quanto prima.

La mia domanda, in definitiva, è: quali sono i miei diritti in questo caso? Posso esigere la piastrellatura completa ex-novo del bagno qualora non fosse possibile ripristinarlo come prima con le vecchie piastrelle? Qualora l'assicurazione non copra tutte o in parte le spese di ripristino decoroso, posso rivalermi sul condominio nel complesso?

Ovviamente io non vorrei spendere nulla, visto che ho già diverse spese per la sistemazione e l'arredamento della mia nuova casa!!!

Vi ringrazio fin d'ora per tutte le preziose indicazioni che vorrete darmi! Grazie.

:mozilla_laughing:
SECTOR... NO LIMITS!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar mag 11, 2010 2:13 pm

Egregio utente, buonasera.
Mi chiedo perchè ha fatto intervenire l'amministratore per risolvere un malanno che potrebbe riguardare esclusivamente il suo bagno:
una braga - un giunto - una foratura, un sifone di piombo, visto che lo stabile aveva già 34 anni.
Mi chiedo ancora, perchè dovrebbe intervenire l'assicurazione con la polizza GLOBALE FABBRICATO, che normalmente ricopre solo la ricerca del guasto per rotture accidentali di condotte comuni e non certamente le braghe o i tratti di tubazioni orizzontali di proprietà esclusiva.
Nel momento in cui il condomino del piano inferiore le ha fatto rilevare la comparsa della macchia di umido, lei doveva solo preoccuparsi di chiamare una ditta impiantistica affidabile alla quale affidare una perizia e il consequenziale intervento per la ricerca del guasto.
Laddove avesse constatato che il malanno era consequenziale ad una condotta conune, in quel caso e solo in quel caso, avrebbe dovuto chiedere subito l'intervento dell'amministratore, il quale si sarebbe anche dovuto attivare per una perizia della compagnia assicuratrice.
Diversamente, dopo aver accertato che la causa del malanno dipendeva dal suo bagno, la sua unica preoccupazione doveva essere quella di commissionare tutto il lavoro, alla ditta, con il rispristino a regola d'arte del suo bagno, magari sostituendo anche le piastrelle perchè introvabili quelle in essere.
L'amministratore l'ha fatto intervenire per una fatto di comodità, perchè semmai aveva la ditta subito a disposizione per l'intervento.
In tutto questo lei, egregio utente, ha solo il DOVERE di intervenire per eliminare l'infiltrazione e se dovesse constatare che non dipende da lei, ma dal condominio, in quanto parte comune, o da altro, in tal caso può attuare un'azione risarcitoria.
Se dovesse dipendere da lei e dovesse ottenere un risarcimento dall'assicurazione, è bene che sappia che il condominio non c'entra assolutamente nulla, per cui lei si dovrà fare carico di tutta la differenza spese.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

SectorNoLimits
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 19, 2009 2:41 pm

Messaggioda SectorNoLimits » mar mag 11, 2010 2:27 pm

Grazie per la cortese risposta.

E se, dopo aver rotto, si scoprisse che il danno non è nel mio appartamento ma in quello a fianco al mio? Oppure se il danno è dovuto a rottura della colonna di scarico acque nere condominiale?

Io mi ritrovo comunque con il bagno da sistemare e chi dovrebbe farsi carico delle spese di ripristino?
SECTOR... NO LIMITS!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar mag 11, 2010 4:34 pm

...allora prima di fare qualsiasi ricerca del guasto è bene affidarsi alla perizia di un tecnico PERITALE che possa dire la sua senza rompere a casaccio.
Naturalmente se si dovesse riscontrare che il problema dipende da altri, come ad esempio, dal condominio, in questo caso il condominio dovrà farsi carico di tutti i danni, compresi i suoi.
Saluti cordiali


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti