torno molto volentieri su questo validissimo forum, stavolta purtroppo con una bella rogna!
Abito al 2° piano di un condominio di 3 piani. Il proprietario dell'appartamento sottostante (con cui fortunatamente siamo amici) ha rilevato una macchia da infiltrazione di acqua (sembra acqua scura...) nel bagno cieco. Sopra c'è il mio bagno cieco che non presenta danni evidenti. Il problema potrebbe essere originato anche dal bagno cieco dell'appartamento a fianco al mio. L'appartamento a fianco del proprietario sotto di me ha il controsoffitto nel bagno cieco e non è possibile rilevare eventuali infiltrazioni.
E' stato contattato l'amministratore che manderà un addetto per la ricerca guasti e l'eventuale riparazione. Questo, molto probabilmente, comporterà la rimozione/rottura delle piastrelle del muro e del pavimento nel mio bagno cieco. Lo stabile è del 1976 e le piastrelle sono originali dell'epoca, quindi introvabili. Non ho piastrelle di scorta.
Il mio appartamento è in fase di compravendita, ho già firmato il preliminare di vendita e fra circa un mese dovrò andare al rogito!
La mia preoccupazione è che il mio bagno venga ripristinato in maniera decorosa: ciò probabilmente richiederebbe la piastrellatura completa ex-novo poiché non è possibile trovare piastrelle identiche e una soluzione diversa (piastrelle nuove insieme a quelle vecchie) non va bene a me e ritengo neanche al futuro proprietario.
Il condominio ha un'assicurazione per la copertura dei danni da rottura di tubazioni, ma non ho certezza di che cosa e quanto copra. Ovviamente chiederò all'amministratore quanto prima.
La mia domanda, in definitiva, è: quali sono i miei diritti in questo caso? Posso esigere la piastrellatura completa ex-novo del bagno qualora non fosse possibile ripristinarlo come prima con le vecchie piastrelle? Qualora l'assicurazione non copra tutte o in parte le spese di ripristino decoroso, posso rivalermi sul condominio nel complesso?
Ovviamente io non vorrei spendere nulla, visto che ho già diverse spese per la sistemazione e l'arredamento della mia nuova casa!!!
Vi ringrazio fin d'ora per tutte le preziose indicazioni che vorrete darmi! Grazie.
