incarico mediazione affidato a agente non iscritto al ruolo

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

elysa
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 20, 2007 12:33 pm

incarico mediazione affidato a agente non iscritto al ruolo

Messaggioda elysa » lun ago 27, 2007 4:54 pm

vi spiego la questione spero possiate aiutarmi:

- firmo un preliminare di un appartamento e un mandato per il mio immobile ad una agenzia in frinchising di cui non faccio nome per privacy

- interlocuisco sempre con il sig. Mario Rossi (nome inventato) e contratti e soldi e valutazioni vengono fatte da questo signore, firmo i contratti davanti al sig. Mario Rossi

- leggo ora che sia sul preliminare che sul mandato non c'è la firma di Mario Rossi che peraltro non è nemmeno iscritto all'albo (saputo dalla camera del commercio) ma c'e' il nome di un altro signore, probabilmente il titolare dell'agenzia.

Mi chiedo, il contratto è valido? c'e' modo per sciogliere il contratto? lo userei come pretesto perchè hanno lavorato scorrettamente.

grazie

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun ago 27, 2007 6:10 pm

ciao elysa,
purtroppo la situazione in cui ti trovi rispecchia la quasi totalità del metodo operativo della agenzie immobiliari che si avvalgono di "consulenti" per gestire e curare varie zone del paese in cui le agenzie stesse sono ubicate.

di solito i consulenti sono ragazzini alle prime armi che non sanno nemmeno quanto sono lunghi... molto spesso non hanno idea di cosa comporta una compravendita e sono istruiti dai titolari a recuperare incarichi di vendita e concludere compravendite senza troppo indugiare sulla morale.

i contratti conclusi da questo piccolo esercito di abusivi-regolarizzati vengono controfirmati dai loro titolari ( o prestanome che siano) per renderli efficaci .

purtroppo fino a quando i consumatori si avventurerano nelle agenzie immobiliari senza pretendere di vedere il patentino da mediatore del loro interlocutore , le situazioni come la tua continueranno a proliferare.

rivolgersi ad un franchising, anche se molto conosciuto, NON significa certezza e sicurezza nelle trattative.
il marchio attira i clienti fino all'interno degli uffici ma è compito del consumatore valutare chi si trova davanti e pesarlo nella professionalità prima di affidare incarichi o intavolare trattativa.

l'unico modo che forse hai per recedere dal contratto è minacciare una qualche denuncia per esercizio abusivo della professione contro il consulente che tiu ha fatto firmare i documenti, ma a meno che tu non abbia delle foto o un filmato che lo ritraggono intento a compiere questa azione, dubito che potrai uscirne vincente in giudizio.

elysa
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 20, 2007 12:33 pm

Messaggioda elysa » lun ago 27, 2007 6:20 pm

su questo hai ragione
in effetti non ho documenti che attestino che ho parlato con lui tuttaiva siamo in due proprietari e anche le persone dalle quali ho acquistato sono miei conoscenti, anche loro hanno dato il mandato a questo NON agente pertanto siamo almeno in 4 testimoni contro un agente immobiliare. Io chi sia quello che ha firmato non ne ho idea. Io non chiedo loro indietro i soldi della mediazione conclusasi ma voglio solo che mi annullino il contratto di mediazione preso con loro o che al limite si trasformi in "non in esclusiva". Per quello che loro fanno abusivamente credo di pretendere anche troppo poco.

Non avevo idea che la situazione fosse questa
speriamo di uscirne :)

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun ago 27, 2007 6:33 pm

non per demoralizzarti ma la vedo molto grigia ...
se non hai le prove, di abusivo nella tua sitazione non c'è assolutamente nulla .
eventuali testimoni , per essere presi in considerazione, devono essere ricercati fuori dalla cerchia dei diretti interessati .

tieni presente inoltre che il fatto di avere il patentino non è sininimo di serietà:
conosco molti agenti con patentino che sono dei cani e molti pseudo abusivi che fanno il loro lavoro bene (ma pur sempre abusivamente).

ciao e alla prossima. :)

elysa
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 20, 2007 12:33 pm

Messaggioda elysa » lun ago 27, 2007 6:43 pm

se sono andata a guardare "il cavillo" è ovviamente perchè loro purtroppo hanno lavorato male, io putroppo mi sono fidata di loro e diciamo che hanno fatto tutto tranne che i miei interessi pertanto mi è venuto in mente di controllare se il mio interlocutore è iscritto all'albo.
In tanti mesi di mandato non hanno fatto il loro lavoro, hanno preso l'incarico sopravvalutando il mio immobile e svalutandolo ogni mese, mi hanno messo fretta per concludere un preliminare di vendita perchè l'appartamento stava per essere preso da un altra persona che aveva fatto un'offerta e quando ho sentito i proprietari mi hanno detto che non era assolutamente vero, insomma se ho cercato questo cavillo è perchè a monte c'erano altre loro scorrettezze, ormai manca poco alla fine del mandato pertanto vorrei solo chiudere i rapporti con loro.. vediamo un po' se senza fare confusione almeno una volta si dimostreranno flessibili.

speriamo!

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun ago 27, 2007 7:08 pm

in base a quello che riporti e che ho avuto modo di leggere hai tutte le ragioni di questo mondo per essere arrabbiata e desiderosa di chiudere il prima possibile la situazione.
se non riesci a venirne a capo prima del tempo puoi solamente fare un'ottima pubblicità a questi signori...
purtroppo molte persone che fanno gli pseudo agenti immobiliari non capiscono che la migliore pubblicità è quella che viene direttamente dai propri clienti soddisfatti.

ti rinnovo il mio "in bocca al lupo" e facci sapere come va a finire!

Attila73
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 16, 2007 6:36 pm

Messaggioda Attila73 » mar ago 28, 2007 12:23 pm

beh... ti rimane solo da chiamare striscia la notizia o le iene.
magari qualche prova la raccogli!

elysa
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 20, 2007 12:33 pm

Messaggioda elysa » mar ago 28, 2007 4:17 pm

non nascondo che ci ho pensato
in primis ho anticipato il tutto all'agenzia tramite email, di solito mi rispondevano ma questa volta tutto tace..domani parte anche la raccomandata e vediamo un po'.
In realtà se lo sapessero anche le persone da cui ho acquistato (che si sono trovate altrettanto male con loro) credo che tirerebbero su un po' di confusione ma per ora aspetto, spero di non dover davvero ricorrere a strisia :)

elysa
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 20, 2007 12:33 pm

Messaggioda elysa » mer ago 29, 2007 5:05 pm

incarico sciolto :))))))))) grazie a tutti dei preziosi consigli


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti