In affitto e appartamento in vendita

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
salvab
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:59 am

In affitto e appartamento in vendita

Messaggioda salvab » ven apr 11, 2008 2:49 pm

Salve a tutti, sono in affitto (con moglie e due figli) da 12 anni, il contratto non è mai stato registrato dal proprietario e quindi siamo andati avanti fino ad ora con un tacito assenso di rinnovo. Adesso purtroppo vuole vendere l'appartamento, un bilocale, ad un prezzo per noi troppo oneroso e quindi ci troviamo nella situazione di dover andare via.
Abbiamo tutta l'intenzione di fare le cose amichevolmente, ma qualora le cose peggiorassero, quali diritti abbiamo noi ? possiamo prendere tempo in attesa di trovare una nuova sistemazione ?

grazie per l'attenzione.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven apr 11, 2008 4:58 pm

Caro amico, un contratto di locazione non registrato è un contratto NULLO, quindi lei potrebbe rivendicare la locazione da questo momento e far partire i 4+4 anni senza considerare il trascorso.
Prò c'è da dire che il mancato versamento delle imposte di registro costituiscono il reato di evasione fiscale e lei è in solido con il locatore, quindi corresponsabile.
A questo punto, le conviene far finta di niente coma fatto fino a questo momento e, alla prima occasione, lasci l'alloggio, oppure deve tutelarsi ma anche rimetterci abbastanza.
Può anche ignorare tutto e rimanere in nero costringendo il proprietario a scendere a compromessi, facendosi rimborsare, ad esempio, i soldi per traslocare, pena la denunzia al Fisco.
Saluti cordiali

salvab
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:59 am

Messaggioda salvab » ven apr 11, 2008 5:07 pm

Ma nel momento in cui mette in vendita l'appartamento (vista la situazione del contratto) e soprattutto quando ci sarà un acquirente, quanto tempo abbiamo noi di tempo prima di essere costretti a lasciare, dal punto di vista legale.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven apr 11, 2008 7:31 pm

Carissimo, tutto il tempo della durata del contratto, non cambia assolutamente nulla, solo il padrone.
Ciao


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti