IMU su comodato d'Uso Gratuito

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
jonathan007
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 05, 2021 3:39 pm

IMU su comodato d'Uso Gratuito

Messaggioda jonathan007 » ven nov 05, 2021 3:41 pm

Salve.

Avrei bisogno di un consiglio su come risolvere una scocciante situazione familiare.

Sostanzialmente, abbiamo un immobile che, dopo la morte di mio padre, è divenuto automaticamente di proprietà di mia madre e i figli (me compreso). Più precisamente, 2/6 mia madre e 1/6 i restanti quattro figli. Tale immobile, con l'approvazione di tutti, è stato concesso in Comodato d'uso gratuito ad uno di tali figli, che lo adopera come ufficio per la sua attività lavorativa (un'agenzia di viaggi), da oltre 10 anni. Il problema è che, nonostante nel contratto sia specificato che il Comodatario si impegna a rimborsare su richiesta del Comodante ogni gravame di tasse e imposte relative ed inerenti all'immobile, tale persona si rifiuta di pagare le quote IMU dell'immobile che gravano sugli altri proprietari (paga solamente la sua quota). Non solo: ne rifiuta furbescamente la cessione a titolo definitivo, proprio per continuare a "spalmare" le spese IMU sugli altri proprietari.

DOMANDE
1. Come procedere per evitare che questo mancato rimborso delle quote IMU continui negli anni?
2. Con 1 solo “voto contrario” alla concessione del Comodato d'uso gratuito, si puo' procedere all'annullamento di tale Comodato?


Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita.
Cordiali saluti

Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti