Imposte su prima e seconda casa

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

brandy73
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 12, 2010 1:36 pm

Imposte su prima e seconda casa

Messaggioda brandy73 » mer mag 12, 2010 1:45 pm

Avrei un quesito da sottoporvi. Sono proprietaria di un piccolo appartamento a Milano ed ora mi appresto ad acquistarne un altro più grande, in un altro comune, insieme al mio fidanzato.
Vorrei sapere se il semplice cambio di residenza basta a far sì che la nuova abitazione diventi prima casa o se è necessario seguire un iter particolare.
Inoltre vorrei capire se, nel caso in cui nell'atto di vendita intestassimo il 90% della casa al mio fidanzato, che non possiede altri immobili, ed il 10% a me, le imposte maggiorate che devo pagare per la seconda casa verranno calcolate su quel 10%. E se invece nell'atto di vendita dichiaro che si tratta di prima casa, mentre ne possiedo un'altra in cui non abito, posso avere diritto ad agevolazioni?
Posso ancora detrarre gli interessi della mia metà di mutuo, anche se ho già effettuato la detrazione per il mutuo acceso ed ora estinto per la mia prima casa? E devo pagare l'ICI e l'IRPEF sulla casa in cui non risiedo o su questa che sto per comprare?
Ringrazio anticipatamente per un Vs. riscontro!
Valentina

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer mag 12, 2010 3:10 pm

ciao

Vorrei sapere se il semplice cambio di residenza basta a far sì che la nuova abitazione diventi prima casa o se è necessario seguire un iter particolare.


no. devi vendere la prima casa.

Inoltre vorrei capire se, nel caso in cui nell'atto di vendita intestassimo il 90% della casa al mio fidanzato, che non possiede altri immobili, ed il 10% a me, le imposte maggiorate che devo pagare per la seconda casa verranno calcolate su quel 10%.


si

E se invece nell'atto di vendita dichiaro che si tratta di prima casa, mentre ne possiedo un'altra in cui non abito, posso avere diritto ad agevolazioni?


si, se il notaio non fa le verifiche; ma poi dai controlli incrociati ti scoprono e ci paghi pure le sanzioni oltre magari una denuncia per falsa dichiarazione.

Posso ancora detrarre gli interessi della mia metà di mutuo, anche se ho già effettuato la detrazione per il mutuo acceso ed ora estinto per la mia prima casa?


la detrazione è solo per mutui prima casa.

E devo pagare l'ICI


si

e l'IRPEF sulla casa in cui non risiedo o su questa che sto per comprare
?

non lo so.


Ringrazio anticipatamente per un Vs. riscontro!
Mediatore dal 1991

brandy73
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 12, 2010 1:36 pm

Messaggioda brandy73 » mer mag 12, 2010 9:25 pm

La ringrazio molto per la Sua pronta risposta! sono un po' confusa sulla definizione di prima e seconda casa. A quanto capisco ci sono agevolazioni soltanto sulla prima casa che si compra, la quale rimane sempre prima casa anche se si risiede altrove, è così? Credevo che la prima casa fosse quella in cui si ha la residenza, anche se se ne possiede un'altra...
Per la questione mutuo quindi conviene intestarlo interamente al mio fidanzato. In alternativa sa se c'è la possibilità di intestarmene solo il 10%, invece che la metà, come si può fare per la proprietà?
Grazie ancora!!! :mozilla_smile:
Valentina


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite