Imposte su plusvalenza da cessione immobile

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

akira71
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 23, 2011 6:40 pm

Imposte su plusvalenza da cessione immobile

Messaggioda akira71 » dom set 25, 2011 10:32 am

Buongiorno a tutti.
Espongo il mio quesito, nella speranza di poter essere aiutato.
Anni fa ho acquisito un immobile, con annesso terreno, tramite atto di successione. Nel piano regolatore del comune è previsto un piano di comparto, per la costruzione di un nuovo lotto, del quale fa parte anche il mio immobile. In pratica sull’annesso terreno, previo abbattimento del fabbricato esistente, è previsto uno specifico volume di edificabilità, superiore rispetto al volume attualmente costruito, stabilito dal suddetto piano di comparto. Ora mi trovo nella circostanza di trattare la vendita di dell'immobile con un’impresa costruttrice, che vuole sfruttare il piano di comparto esistente. A livello fiscale, sono a conoscenza del fatto che le eventuali plusvalenze derivanti dalla vendita di immobili acquisiti per successione non sono soggette ad imposizione fiscale, con l’eccezione però dei ‘terreni suscettibili di edificabilità’. Mi sono già rivolto ad un notaio della zona che mi ha rassicurato sulla mancanza, nel mio caso, di quest’ultimo requisito, visto che, a suo avviso, trattasi di immobile con annesso terreno e non di terreno edificabile ‘nudo e crudo’. Gradirei però sentire qualche altro parere a proposito per evitare spiacevoli sorprese.
Grazie in anticipo per tutte le risposte che perverranno.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar set 27, 2011 8:01 am

Ciao

Concordo con il tuo Notaio, se non ho capito male su questo terreno insiste un fabbricato il cui volume sarebbe ampliabile ( probabilmente grazie al piano casa e comunque con già un ampliamento previsto del 20 % sulla superficie esistente.

Sei sulla strada Giusta

Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti