Imposte su acquisto immobili

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

YoungBoy
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mag 08, 2007 9:20 pm

Imposte su acquisto immobili

Messaggioda YoungBoy » lun giu 11, 2007 8:47 am

Per le imposte gravanti su acquisto di prima e seconda casa posso fare affidamento su queste tabelle? sono aggiornate?

immobroker . it / immo / imposte _ tasse . htm

Grazie!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun giu 11, 2007 12:30 pm

Sono corrette:
Tassa di registro sul contratto di locazione
Quando si stipula un contratto di affitto, occorre registrarlo all'Ufficio del Registro e pagare la tassa e i bolli. Se si acquista da un privato l’imposta è pari al 3% del valore catastale, avendo diritto alle agevolazioni per la prima casa; è pari al 7% invece non avendo diritto alle agevolazioni. Nel caso in cui si acquisti da un’impresa invece, l’imposta è fissata a 168 euro.
Irpef
E' una tassa sul reddito delle persone fisiche che si paga allo Stato in base a delle aliquote progressive stabilite dallo Stato. L'irpef colpisce il reddito della casa.
Imposta di registro
Si paga allo Stato al momento dell'acquisto dell'immobile ed è proporzionale al valore dell'immobile secondo certi coefficienti stabiliti dallo Stato. Esistono varie aliquote variabili a seconda che si acquisti da imprese o da privati e se la casa è prima o seconda casa.
Imposta ipotecaria e catastale
Una tassa che si paga allo Stato in seguito a volture catastali e trascrizioni, iscrizioni e variazioni nei pubblici registri immobiliari in proporzione ad aliquote stabilite dallo Stato. Se si acquista da un privato, entrambe le imposte corrispondono a 168 euro se si puo’ godere delle agevolazioni, per la prima casa. Non avendo le agevolazioni l’imposta ipotecaria corrisponde al 2% del valore catastale, mentre quella di registro corrisponde al 7%.
Iva
Imposta sul valore aggiunto, si paga allo Stato se si acquista l'immobile da una impresa, esistono varie aliquote a seconda che si acquisti come prima o seconda casa. L’aliquota a carico dell'acquirente è del 4% per la prima casa, del 10% per le altre abitazioni non di lusso e del 20% per quelle di lusso.
Tarsu
Tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani che si paga al Comune proporzionalmente alla superficie dei locali occupati. Sta prendendo forma in questi mesi la riforma di questa tassa. Essa prevede che l'intero costo del servizio sia coperto con la tariffa e chi produce più rifiuti pagherà di più. La tariffa gradualmente sostituirà la tassa.

YoungBoy
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mag 08, 2007 9:20 pm

Messaggioda YoungBoy » lun giu 11, 2007 1:19 pm

Va bene, grazie, per l'affitto già sapevo qualcosa. :mozilla_wink:
YoungBoy


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti