Imposta di soggiorno - alloggiati web e controlli incrociati

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
Renato Fabbrizi
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 23, 2022 6:55 pm

Imposta di soggiorno - alloggiati web e controlli incrociati

Messaggioda Renato Fabbrizi » gio giu 23, 2022 7:07 pm

Mi trovo in una situazione di profonda angoscia.

Nell'anno 2020 a causa di gravi motivi di salute, non potei completare personalmente tutte le pratiche burocratiche (pagamento imposta soggiorno e segnalazione al portale Alloggiati Web) relativamente a 4 contratti di affitto turistico di un piccolo appartamento che possiedo al paese, di una settimana ciascuno.

Chi doveva fare questo per me se ne dimenticò semplicemente senza che ne sapessi più niente.

I contratti turistici, regolarmente compilati furono regolarmente consegnati e registrati tra le rendite dal mio commercialista l'anno dopo, come prassi.

Questo per far capire che non era certo mia intenzione fare qualcosa di illecito, ho sempre regolarmente fatto i contratti dai affitto e seguito tutte le adempiente (statistiche, imposta di soggiorno, alloggiati web)

Adesso è arrivata dall'agenzia delle entrate la richiesta di compilare un modulo, una Dichiarazione telematica con i dati di pagamento delle imposte di soggiorno degli anni 2020 e 2021.

Ed a questo punto che mi sono accorto che per il 2020 non erano state pagate le imposte di soggiorno e fatta la segnalazione su Alloggiati Web (nel 2021 ho pagato e segnalato tutto regolarmente)
Ho contattato il comune e mi è stato comunicato che posso comunque pagare in ritardo l'imposta di soggiorno del 2020 con una mora del 5% circa in più e regolarizzare dunque il tutto con loro.

L'angoscia mi sovviene sul fatto che inviando i dati delle imposte di soggiorno all'agenzia delle entrate potrebbero essere incrociati con quelli delle segnalazioni su AlloggiatiWeb e imputarmi della mancanza di queste, con relative sanzioni amministrative, che possono essere fino a 206 euro a segnalazione.

Dunque per tre contratti in cui il totale degli ospiti sono 12 arriverei a dover pagare 2472 euro di multa?

Al di là del fatto se questo può essere meritato o meno, mi chiedo se ci sia questa possibilità che possano risalire dai dati delle imposte di soggiorno a quelli mancanti delle segnalazioni ospiti
E' possibile che questo possa avvenire?
Anche perché una simile sanzione mi sembrerebbe una punizione troppo pesante per chi ha sempre fatto tutto in regola.

Cosa potrei fare?

Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti