immobile proveniente da donazione

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

miciogatto1
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 03, 2008 6:29 pm

immobile proveniente da donazione

Messaggioda miciogatto1 » gio apr 03, 2008 7:36 pm

Buonasera a tutti gli Utenti. Vi disturbo per esporvi la situazione nella quale mi trovo:
oggi il mediatore immobiliare mi comunica che la proprietaria di un appartamento ha accettato la mia proposta di acquisto. Mi sottolinea però che l'immobile proviene da una donazione effettuata nel 1990 e , dopo 4 anni ( quindi nel 1994) la donatrice è morta. L'agente immobiliare mi dice inoltre che in presenza di situazioni di donazione la maggioranza delle banche difficilmente concede il mutuo, sottolineando che però, essendo ormai deceduta da 14 anni la donatrice ( a suo dire senza figli) , non dovrebbero esserci problemi per la concessione del mutuo. Ho letto su alcuni siti che in effetti eventuali ipoteche sono nulle ,trascorsi 10 anni dalla morte del donatore. Ma , mi chiedo: entro quanto tempo eventuali eredi possono farsi avanti "soffiandomi" la casa? E' il caso di far sottoscrivere alla parte venditrice una clausola sul rogito,nella quale essa magari dichiara che non sono attualmente in corso cause civili da parte di eventuali eredi? Vi prego, datemi una mano, perchè la casa mi piace tantissimo e ne sono già innamorato!!!!
Grazie a tutti per le risposte

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven apr 04, 2008 4:10 pm

ciao miciogatto1 e benvenuto,

effettivamente c'è la prescrizione ordinaria decennale, decorrente dall’apertura della successione (secondo le disposizioni di legge la successione si apre nel momento della morte della persona della cui eredità si tratta).

Una donazione lesiva può essere impugnata per dieci anni dalla morte del donante.

se non ci sono cause in corso, da questo punto puoi stare relativamente tranquillo.

altro discorso è come giudica la cosa la banca.

questo io non posso dirlo; l'unica cosa che puoi fare è recarti presso l'istituto di credito dove intendi fare il mutuo e chiedere come la pensano.

ciao ciao

miciogatto1
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 03, 2008 6:29 pm

il dubbio sulla donazione....

Messaggioda miciogatto1 » ven apr 04, 2008 5:57 pm

Grazie per la risposta.
Nel frattempo, lo dico per eventuali altri Utenti interessati all'argomento, mi sono informato presso un Legale ( mio amico, per fortuna! :D ) dal quale ho appreso le stesse cose che mi hai detto tu ed ha aggiunto il fatto che da parte dell'acquirente è manifesta la buona fede nell'acquisto qualora il prezzo pattuito non sia palesemente troppo basso. Se non ho capito male, inoltre, gli eventuali eredi si rivarrebbero sulla somma incassata dall'attuale proprietaria e NON sull'immobile....
In ogni caso, credo sia utile far inserire nel compromesso e nel rogito una frase del tipo " ....la parte venditrice dichiara che non vi sono in corso cause civili intentate da eventuali aventi diritto dopo il decesso della donatrice dell'immobile in argomento".
Grazie ancora per la risposta e un cordiale saluto a tutti gli Utenti.
Claudio


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite