immobile nuova costruzione

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

altamarea
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:19 am

immobile nuova costruzione

Messaggioda altamarea » lun set 17, 2007 11:55 am

Buongiorno,
avrei bisogno di una consulenza. Abbiamo visto tramite agenzia (che mi ha fatto firmare il foglio di visita) un appartamento nuovo che avremmo intenzione di comprare. Abbiamo solo in un secondo momento contattato l'impresa costruttrice. Chiaramente preferiremmo saltare l'ntermediario dell'agenzia e comprare direttamente dall'impresa. Ho visto nel blog che ciò comporterebbe una eventuale rivalsa da parte dell'agenzia.
Vorrei sapere se il problema potrebbe essere risolto nel caso in cui l'accordo di acquisto con l'impresa venisse firmato da mio padre e non da me (che invece ho firmato il foglio in agenzia).


Altra domanda: non essendo esperti negli acquisti di immobili vorremmo essere sicuri di richiedere tutte le informazioni basilari prima di comprare casa. Considerando che è un edificio nuovo appena finito di costruire abbiamo richiesto:
- Abitabilità
- Capitolato
- Piano Regolatore per conoscere modifiche eventuali in pianificazione in quella zona.

Ci sono altre importanti informazioni che sarebbe meglio richiedere all'impresa o in Comune per essere sicuri che sia tutto a norma e fatto con una buona qualità?

Grazie anticipatamente
Rossella

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun set 17, 2007 12:12 pm

quello che chiedi non è molto onesto e dal mio punto di vista equivale ad un furto.
detto questo ti posso suggerire il fatto che, se tu hai firmato un foglio di presa visione (sul quale era riportato il tuo nome e cognome) ed alla fine la casa la compri bypassando l'agenzia ed intestandola a tuo padre (che ha il tuo stesso cognome) non risolvi il tuo problema di provvigione.
inoltre , se l'agenzia è furba, sul foglio di presa visione è riportato il caso in cui la visita all'immobile sia fatto per terze persone.

vedi tu come comportarti, ognuno è libero di fare quello che vuole rispondendo delle proprie azioni.

per quanto riguarda gli accorgimenti principali da effettuare nell'acquisto di case nuove è presente un topic nel forum all'indirizzo casa-nuova-informazioni-prima-di-acquistare-t113.html .

ciao e alla prossima.

:mozilla_cool:

altamarea
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:19 am

Messaggioda altamarea » lun set 17, 2007 12:23 pm

Grazie mille, mi hai chiarito le idee. Ovviamente preferirei saltare l'intermediario ma chiaramente non voglio incorrere in illeciti eventualmente perseguibili. Quindi a questo punto se veramente decideremo per l'acquisto ci rivolgeremo all'agenzia.

A questo punto ho un dubbio più tecnico..L'impresa ci ha detto che l'immobile non ha l'abitatività perchè è stata appena richiesta. Quanto tempo passa di solito prima che venga dato il benestare dal comune? non vorrei comprare l'immobile prima che sia stata data l'abitatività..
Grazie mille ancora

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun set 17, 2007 12:31 pm

non sono un tecnico e quindi con precisione non so dirti le tempistiche .
capita molto spesso comunque di comprare casa in costruzione e rogitarla senza avere l'abitabilità (che arriverà in seguito).
in teoria se in comune è tutto a posto non dovresti preoccuparti di ciò.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti