Immobile da ultimare

Informazioni, suggerimenti, valutazione prezzi, tabelle notarili, imposte, agevolazioni 1° casa, garanzie, case di cooperativa ed altri enti, catasto, abusi e condoni edilizi, estinzione mutuo, ...
Noe
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 23, 2007 9:02 am

Immobile da ultimare

Messaggioda Noe » mar ott 23, 2007 9:55 am

Salve dovrei acquistare un immobile da ultimare da un privato, solo che attualmente possiedo un appartamento che posso vendere solo dopo aver finito i lavori sul nuovo, il problema è che non vorrei perdermi tra le tasse di compravendita perché il mio attuale appartamento è stato acquistato il mio 50% con IVA al 4% e il 50% di mio marito con IVA al 10% (perché possedeva un altro immobile che successivamente ha venduto), in divisione dei beni.
Le mie domande sono diverse:
1)è possibile acquistare almeno il 50% di mio marito come prima casa?
2)Oppure se io chiedessi di pagare la differenza di IVA sul mio 50% sarebbe poi possibile acquistare il nuovo con le agevolazioni di prima casa al 100%
3)Quando io venderò il mio appartamento perderò le agevolazioni avute in precedenza non essendo passati 5 anni anche se di fatto l’altro immobile diventerà prima casa?
4)Se i lavori di edilizia sul nuovo immobile verranno fatturati successivamente alla vendita della mia posso usufruire delle agevolazioni prima casa?

Grazie
Noelia
:-)

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar ott 23, 2007 5:58 pm

ciao Noe e benvenuta nel forum-immobiliare

direi che sono una serie di belle domande le tue.
la normativa in materia prima casa è abbastanza complessa quindi , dopo averti dato una mia interpretazione, data la particolarità del caso ti devo proprio rimandare ad un consulto da un notaio di tua fiducia.
solo lui, carte alla mano , potrà dirti cosa e come dovrete pagare.

detto questo andiamo a dare le risposte in ordine:

Secondo la Circolare 19/E qualora l’ acquisto riguardi un immobile " non ultimato " si può beneficiare dell'agevolazione prima casa. La Circolare richiama la sentenza della Cassazione n. 9150 del 7 luglio 2000 che estende i benefici anche ai fabbricati "in corso di costruzione".
Purchè in presenza di tutti i requisiti previsti.

se tu hai già una tua prima casa e non la vendi prima del rogito della nuova casa allora non potrai avere il beneficio delle agevolazioni .

tuo marito può usufruire per la sua parte a meno che la casa che rimane di proprietànon sia nello stesso comune di quella che state comprando.

non si può richiedere di decadere dai benefici usufruiti. li hai usati per una determinata prima casa e lì rimangono fino alla sua vendita.

se non sono passati i famosi 5 anni e vendi la tua prima casa allora perderai le agevolazioni .
per non perderle devi vendere la prima casa PRIMA di comprare.
ti verranno a chiedere la differenza di imposta.

per usufruire delle agevolazioni sulla casa in costruzione i lavori devono terminare entro 3 anni dalla registrazione dell'atto.

fammi sapere cosa ti dirà il notaio .

ciao

Noe
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 23, 2007 9:02 am

=)

Messaggioda Noe » mer ott 24, 2007 9:13 am

Gazie mille per la tua risposta...

proverò a seguire il tuo consiglio , perchè la faccenda è assai complicata.

Appena ho novità ti faccio sapere.

Noe


Torna a “Immobili Usati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti