HELP: vincolo del muto e recesso venditore

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

emanuel
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 07, 2011 9:16 pm

HELP: vincolo del muto e recesso venditore

Messaggioda emanuel » mar nov 08, 2011 10:07 pm

Buonasera,

Ad ottobre ho firmato una proposta irrevocabile di acquisto, vincolata all'ottenimento del mutuo entro il 15 Novembre 2011.

Tale proposta è stata accettata e firmata dal venditore due settimane fa.

Ieri l'agente immobliare che segue la pratica mi telefona e mi dice a voce che il venditore ha deciso di vendere ad un'altro acquirente, per motivi che esulano la mia comprensione.

Ad oggi ho ricevuto solo la delibera reddituale e non quella definitiva, mancando la perizia dell'immobile e la relazione notarile.

L'agente immobiliare mi ha detto a voce, che devo pagare le provvigioni (circa 6 mila euro) e poi mi potrò rifare legalmente sul venditore inadempiente.

La mia domanda è la seguente: se non ottengo la delibera definitva entro il 15 Novembre e in data successiva con raccomandata comunico all'agenzia che non intendo procedere con l'acquisto potrò richeidere la caparra versata e non pagare provvigione alcuna?

Il mio obiettivo è togliermi del tutto da questa situazione assurda, in cui senza che io abbia colpa alcuna potrei dover pagare 6 mila euro di provvigioni, perdere la casa e dover dennciare una impresa edile...

Grazie mille,
Emanuel.

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » mer nov 09, 2011 12:54 pm

ciao,
sono 2 gli aspetti che devi considerare:
1) il tuo rapporto con il venditore
2) il tuo rapporto con l'A.I.

Se la proposta è subordinata ad una condizione sospensiva, non produce effetti fino al verificarsi della condizione (nel tuo caso ottenimento di mutuo).

Se alla data del 15 novembre non avrai ottenuto il mutuo (e senza perizia la vedo dura ;) ) ti deve essere restituito quanto versato al venditore e non devi nulla all' agente.

buona fortuna

RealPodEstate
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 26, 2011 5:57 pm

Messaggioda RealPodEstate » gio nov 10, 2011 12:01 pm

bisognerebbe leggere attentamente ciò che riporta la proposta.

da come descrivi la cosa parrebbe che il mancato ottenimento del mutuo comporti l'annullamento della stessa, ma bisogna essere prudenti a valutare la cosa senza aver letto l'esatta dicitura.
Innovare!


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti