Guida fiscale - La Compravendita della Casa

Informazioni, suggerimenti, valutazione prezzi, tabelle notarili, imposte, agevolazioni 1° casa, garanzie, case di cooperativa ed altri enti, catasto, abusi e condoni edilizi, estinzione mutuo, ...
Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Guida fiscale - La Compravendita della Casa

Messaggioda Admin » ven lug 25, 2008 4:59 pm

Dall'Agenzia dalle Entrate la Guida Fiscale per:

La compravendita della casa
Scarica il file in formato Adobe Pdf

Nella guida fiscale per la compravendita della casa l’Agenzia delle Entrate descrive tutte le agevolazioni fiscali previste per l’acquisto della casa e le novità introdotte per contrastare l’evasione nel settore delle vendite immobiliari.

Tra le novità in vigore dal 1° gennaio 2007 la più evidente è quella relativa alle vendite di immobili a uso abitativo (e relative pertinenze) effettuate nei confronti di persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali, la base imponibile ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali può essere costituita dal valore catastale dell’immobile, anziché dal corrispettivo pagato.

Per usufruire di questo beneficio, però, l’acquirente deve farne esplicita richiesta al notaio. Nell’atto, inoltre, deve comunque essere indicato l’effettivo importo pattuito per la cessione.

Questa regola nel 2006 valeva solo se tutte e due le parti erano rappresentate da privati. E’ stata introdotta anche la possibilità di scegliere il regime di tassazione:
- avvalersi del nuovo sistema escludendo così l’atto effettuato in questo regime dalla programmazione dei controlli sulle vendite immobiliari e dalla rettifica del valore;
- oppure di decidere di non avvalersi del nuovo sistema continuando ad essere tassato sul valore commerciale del bene. In caso di accertamento da parte del Fisco di un valore superiore del bene trasferito, però, l’ufficio provvederà alla notifica al contribuente entro 2 anni dal pagamento dell’imposta.

Alcune novità riguardano la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che le parti devono inserire nel rogito e che deve contenere le modalità di pagamento, se l’operazione ha avuto un mediatore inserendo i dati identificativi del mediatore, le spese sostenute per il pagamento della mediazione, indicando le modalità di pagamento.
È prevista una sanzione penale per l’omissione, la falsa o incompleta dichiarazione, accanto a una sanzione amministrativa da 500 a 10mila euro.

Se il mediatore non fosse iscritto al ruolo degli agenti di affari in mediazione il notaio è obbligato a fare una segnalazione all’Agenzia delle entrate.

Torna a “Immobili Usati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti