Gravi problemi emersi dopo il rogito

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
venticello
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 19, 2009 6:21 pm

Gravi problemi emersi dopo il rogito

Messaggioda venticello » lun gen 19, 2009 7:07 pm

Buonaser a tutti,

sono nuovo del forum ma voglio porgere i miei complimenti a chi lo segue e lo porta avanti con passione rendendo un servizio al cittadino veramente utile, ma vengo al sodo:

siamo tre acquirenti di tre unità abitative in una vuova costruzione composta da quattro appartamenti, abbbiamo acquistato tutti su disegno e fino qui nessun problema, gli appartamenti sono stati consegnati con 13 mesi di ritardo rispetto alla data indicata sul preliminare di compravendita, quindi siamo riusciti a rogitare nel maggio del 2008, l'immobile non sembrava presentare grossi difetti di costruzione (qualche sciocchezza qua e la ma niente di significativo) negli ultimi mesi stanno venendo fuori problemi di ogni sorta (infiltrazioni di acqua dappertutto, infissi a colabrodo con conseguente tasso di umidità in casa paragonabile a quello di una sauna, fognature che non funzionano (le pompe di sollevamento che sono state installate si sono fermate a ottobre e dobbiamo chiamare noi la ditta per svuotare i pozzi di decantazione) l'acqua che si infiltra all'interno del vano dove sono situati i contatori dell'energia elettrica e tutti i vari dispositivi salvavita provocando continue perdite di tensione e, dopo il consulto di un tecnico, pare che non siano state rispettate delle leggi, che non ho ben capito, in materia di acustica e di termica. in tutto questo tempo il costruttore ha mandato un paio di volte un povero muratore con una paiola ed una mestola a dare una cementata qua e una cemntata là...dandoci la sensazione che lui soldi su questo immobile non ha più intenzione di spenderne, c'è da dire anche che uno dei proprietari ha un figlio che è allergico alle muffe (della quale gli appartamenti sono pieni) e che aveva acquistato uno di questi appartamenti perché gli era stato indicato come un costruttore serio ed affidabile per quanto riguarda la qualità e gli accorgimenti contro i fenomeni atmosferici e invece si ritrova costretto a somministrare antistaminici al figlio e ogni tanto portarlo via da casa perché altrimenti non respira. Adesso saremmo intenzionati ad intraprendere le spinose vie legali(dico spinose perché a sentir parlare la gente arrivi in fondo hai ragione ma sono cose lunghe e pur avendo ragione non otterrai niente) ma volevamo sapere cosa è possibile ottenere ricorrendo ad un legale e presumibilmente ad un giudice, chiediamo questo perché saremmo seriamente intenzionati a chiedere l'annullamento del contratto di compravendita e il rimborso degli eventuali danni subiti.

Vi chiedo aiuto e vi ringrazio anticipatamente della vostra cortesia.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar gen 20, 2009 2:09 pm

ciao e benvenuto

l' art. 4 del d.lgs 20 giugno 2005 n°122 contempla l'obbligo per il costruttore di contrarre e consegnare all'acquirente una polizza assicurativa indennitaria.

L'articolo dice che è obbligo de costruttore consegnare l'assicurazione in riferimento a immobili il cui permesso di costruire sia richiesto dopo l'entrata in vigore del decreto.

il contenuto della polizza è a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni a terzi, cui sia tenuto ai sensi dell'art. 1669 c.c. , derivanti da rovina totale o parziale oppure a gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo, o per difetto della costruzione e comunque manifestati dopo la stipula del contratto definitivo di compravenduta.

ha lo scopo di garantire all'acquirente un congruo indennizzo per il caso in cui, entro 10 anni dall'ultimazione dei lavori si dovessero verificare le situazioni elencate nell'art. 1669 c.c. .

andate da un legale ed iniziate una azione contro il costruttore senza perdere altro tempo.

ciao

venticello
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 19, 2009 6:21 pm

Messaggioda venticello » mar gen 20, 2009 9:58 pm

il permesso di costruzione però è stato rilasciato nel 2004 quindi le cose in questo caso sono purtroppo diverse, secondo te abbiamo lo stesso delle buone speranze di ottenere qualcosa?

Grazie mille per ora

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer gen 21, 2009 2:45 pm

ciao,

abbiamo lo stesso delle buone speranze di ottenere qualcosa?


bella domanda. purtroppo non so darti risposta.

unitevi e andate da un avvocato esperto in materia immobiliare.

in bocca al lupo.

ciao


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite