Governo - tassi variabili sui mutui bloccati al 4%

Confronti per la scelta tra tasso Fisso, Variabile o Misto
Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Governo - tassi variabili sui mutui bloccati al 4%

Messaggioda Admin » lun dic 01, 2008 7:34 pm

Tra le sette iniziative presentate da Giulio Tremonti nel pacchetto contro la crisi finanziaria, ce n’è una particolarmente importante per chi ha un mutuo a tasso variabile: dal primo gennaio 2009 il tasso non potrà superare il 4% e lo Stato si impegna a pagare l’eventuale eccedenza. Ovviamente a chi ha un contratto con un tasso inferiore si applicherà quest’ultimo.

Una manovra sicuramente più diretta di quelle adottate finora contro il caro mutui anche se qualcuno dubita che a questo punto sarà realmente utile, dato che con il calo dell’inflazione e dei tassi dovrebbe essere meno probabile di quanto non lo fosse solo pochi mesi fa, un tasso superiore al 4%. Staremo a vedere, ma intanto chi ha già acceso o accenderà dal prossimo anno un mutuo a tasso variabile, avrà un tetto massimo di spesa per le rate da sborsare.

Questa non è stata l’unica novità in tema di mutui. Dando seguito alla richiesta del governatore Draghi di una rata meno soggetta a forti sbalzi, dall’anno nuovo i mutui a tasso variabile non saranno legati solo all’Euribor, ma ci saranno anche quelli legati al tasso BCE, che essendo meno soggetto alle variazioni di liquidità sui mercati finanziari, renderà le rate più stabili nel tempo.

Dal decreto governativo emergerebbe solo questo ultimo tipo di tasso variabile dall’anno prossimo, ma le banche frenano. Inoltre è più probabile che il tasso ancorato a quello della BCE si affianchi all’Euribor, anche perché ai mutui concessi da soggetti stranieri non sarà possibile imporre il decreto.

Fonte: Repubblica

Torna a “Andamento tassi Euribor e Eurirs”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti