Garanzia decennale postuma

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
Chiara P
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 19, 2010 6:08 pm

Garanzia decennale postuma

Messaggioda Chiara P » mer gen 20, 2010 9:51 am

Salve, sto valutando l'acquisto di una porzione di casa in un "borgo" completamente ricostruito, con concessione datata dicembre 2005. Per le concessioni dal 2005 in poi il costruttore deve predisporre una garanzia decennale postuma sull'immobile (sostanzialmente un'assicurazione, non la classica garanzia di 10 anni sulle strutture!). So con certezza che questo deve avvenire per le NUOVE COSTRUZIONI, ma in questo caso, trattandosi di ricostruzione, vale ugualmente oppure no?
C'è di mezzo l'agenzia immobiliare, ma purtroppo sono molto diffidente...
Inoltre, io acquisterò con IVA 4% perchè chi vende è un'impresa, ma i lavori sono stati subappaltati ad un'altra impresa... non so se la cosa possa creare ulteriore confusione per la questione della garanzia!
Grazie per l'aiuto!
Chiara

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » gio gen 21, 2010 10:30 am

se c'è un permesso di costruire ed è successivo al 21 luglio 2005, la risposta è si.
La garanzia ti deve essere rilasciata non dal venditore ma dall'impresa che esegue i lavori, visto che in questo caso sono stati dati in appalto.

p.s. sono un agente immobiliare, quindi valuta se fidarti o meno di quello che ti dico.........

Chiara P
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 19, 2010 6:08 pm

Messaggioda Chiara P » gio gen 21, 2010 10:55 am

Grazie ad entrambi per le risposte.
Effettivamente il notaio risolverebbe ogni dubbio, magari chiedo più documentazione all'agenzia.
Sì sì, la documentazione che ho visto (che sia permesso di costruire o concessione edilizia non ricordo...) è di dicembre 2005.
Quello che mi ha lasciata perplessa è il fatto che l'agente non fosse certo della presenza o meno della decennale postuma... vedendo la data del rilascio del documento ha accennato solo un "ah allora ci ricade per forza".
A mio avviso dovrebbe sapere queste cose prima ancora di proporre un immobile, no?
Comunque, qualora non dovessero aver predisposto questa "assicurazione" come devo procedere, visto che sono molto interessata a questa casa?
Si ribassa il prezzo (ma leggo che il notaio non può rogitare in mancanza di questo requisito) oppure DEVE farla e basta (ovviamente senza spese aggiuntive per me... visto che l'agente ha sbiascicato anche un accenno a farsi "quotare" la spesa).

... spero di non aver offeso gli agenti immobiliari... ma capite il perchè della mia diffidenza?? :mozilla_wink:

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » gio gen 21, 2010 11:10 am

la legge purtroppo (e come spesso accade) ha delle falle, mi spiego:

l'obbligo di rilascio della garanzia postuma decennale è stato regolamentato con la L.210/04 e dlgs. 122/05 (anche il codice civile in realtà stabilisce tale obbligo), ma non è stata istituita alcuna sanzione per l'inadempienza a questo obbligo.

Tra l'altro a quanto mi risulta il notaio puo' stipulare anche in assenza di garanzia postuma decennale, fermo restando l'obbligo del venditore a produrla.
Non puo' e non deve esserti addebitato nulla, visto che, tra l'altro, parliamo di un importo davvero ridicolo (400-600 €) se raffrontato al prezzo di una casa. Puoi senz'altro chiedere all'agente rassicurazione in merito, magari se dovete ancora giungere ad un accordo, puoi subordinarlo alla presentazione della garanzia al momento dell'atto.
Ricorda anche che ti devono essere rilascite le fidejussioni per gli acconti (o caparre) versate e da versare fino al momento dell'atto.
buona fortuna


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite