Fuoriuscita acqua dai lavelli della cucina

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

daniela73
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 09, 2008 12:34 pm

Fuoriuscita acqua dai lavelli della cucina

Messaggioda daniela73 » mar dic 09, 2008 1:07 pm

Salve, nel condominio in cui vivo si è verificata la seguente situazione. La terrazza condominiale, a seguito delle forti piogge, era colma d'acqua e la grata di scarico era otturata per lo più da fogliame. L'acqua a quel punto, fuoriuscendo tramite la porta del terrazzo, ha iniziato a scorrere giù per le scale all'interno del condominio. Un condomino è salito su ed ha liberato la grata.
Una grande massa d'acqua si è riversata nella colonna di scarico e vista la quantità, la colonna si è riempita e l'acqua ha cominciato a fluire, tramite gli scarichi dei lavabi della cucina, nel mio appartamento ed in quelli di altri condomini e nel mio caso ha invaso tutta la cucina ed il piano cottura. Aggiungo che il problema delle terrazze era ben noto all'amministratore e più volte gli è stato proposto di coprirle con delle tettoie, ma il lavoro non è stato mai effettuato.

In seguito all'evento, la mia lavastoviglie non è più funzionante e le tubature del lavabo, per via della pressione subita dall'acqua, sono stati rovinati e necessitano di un intervento idraulico.
Quindi vi chiedo gentilmente, le spese che dovrò sostenere per risolvere i problemi che ora ho in casa sono imputabili al condominio?

Se le spese sono condominiali, rendo disponibile la fattura e l'amministratore si rifiuta di risarcirmi, posso scalare le spese dalla rata condominiale?

I lavori di sistemazione della terrazza invece, sono da inquadrare in ambito di manutenzione straordinaria o necessitano di una assemblea condominiale specifica per la delibera?

Posso intimare all'amministratore di intervenire altrimenti procederò per vie legali con denuncia, per evitare che l'allagamento delle cucine si verifichi nuovamente?

Grazie per l'attenzione e buon lavoro,

Daniela Conte

StudioMinucci
moderatore
Messaggi: 33
Iscritto il: ven set 05, 2008 3:08 pm

Messaggioda StudioMinucci » mar dic 09, 2008 3:12 pm

I fenomeni che descrivi fanno pensare ad una incuria totale da parte dell'amm.re.

Nel senso: posso capire l'ostruzione da fogliame sul chiusino.... ma poi, se non ci si aggiungesse l'ostruzione dei canali di scarico.... non potrebbe mai accadere che l'acqua... andata GIU'.... torni SU ad allagare al cucina!!!!

Dovresti fare una racc.ta all'amm,re in cui descrivi quello che hai descritto qui, includendo fotocopia della fattura per manutenzione dell'elettrodomestico, e nella quale aggiungi : richiesta di risarcimento per quella fattura + diffida all'adozione immediata dei provvedimenti del caso con riserva di imputazione dei maggiori danni al responsabile del loro prodursi.


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite