fideiussione legge 122/2005

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
ireedie
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 20, 2008 5:03 pm

fideiussione legge 122/2005

Messaggioda ireedie » gio gen 24, 2008 9:31 pm

Stiamo trattando per l'acquisto di una casa in costruzione e tra le altre cose abbiamo chiesto se fosse stato previsto il rilascio della fideiussione sugli acconti da versare prima del rogito (in base alla legge 122)

L'agenzia ci ha però risposto che i due acquirenti che hanno già acquistato altri due appartamenti nello stesso stabile non l'hanno richiesta e quindi per il costruttore ora non è più possibile farla.
Secondo l'agenzia è possibile stipulare la fideiusisone solo sull'intero immobile e quindi tutti gli acquirenti devono essere d'accordo nel farlo.

E' vero tutto ciò?


Grazie mille
Irene

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven gen 25, 2008 7:23 pm

ciao ireedie,

forse mi sono perso qualche passaggio ma che io sappia la fidejussione è obbligatoria e non facoltativa ed il costo è a carico del costruttore.

sotto trovi uno stralcio del decreto legge...


Art. 2.
Garanzia fideiussoria

1. All'atto della stipula di un contratto che abbia come finalità il trasferimento non immediato della proprietà o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire o di un atto avente le medesime finalità, ovvero in un momento precedente, il costruttore e' obbligato, a pena di nullità del contratto che può essere fatta valere unicamente dall'acquirente, a procurare il rilascio ed a consegnare all'acquirente una fideiussione, anche secondo quanto previsto dall'articolo 1938 del codice civile, di importo corrispondente alle somme e al valore di ogni altro eventuale corrispettivo che il costruttore ha riscosso e, secondo i termini e le modalità stabilite nel contratto, deve ancora riscuotere dall'acquirente prima del trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento. Restano comunque esclusi le somme per le quali e' pattuito che debbano essere erogate da un soggetto mutuante, nonche' i contributi pubblici già assistiti da autonoma garanzia.

io ad oggi sto trattando due cantieri ed i costruttori mi hanno fornito i documenti relativi alla fidejussione da loro aperta a garanzia degli acquirenti.

provo ad informarmi se è cambiato qualcosa ma mi sembra molto strano.

ciao ciao


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite