Fallimento o truffa?

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

patti
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 12, 2009 4:40 pm

Fallimento o truffa?

Messaggioda patti » lun ott 12, 2009 5:47 pm

Buongiorno,
vorrei sottoporre il mio caso e chiedere consiglio su come muovermi:

a marzo 2009 ho stipulato il rogito per l'acquisto della mia prima casa; ho acquistato un appartamento da un costruttore che stava ristrutturando l'intero immobile e rivendendo gli appartamenti dopo aver rifrazionato lo stesso. i lavori non erano finiti, pertanto ho fatto inserire una scrittura privata all'interno dell'atto nella quale il costruttore si impegnava a consegnarmi l'appartamento finito entro il 30 maggio 2009, e per ogni mese di ritardo mi avrebbe pagato il mutuo. Allo stesso tempo ho lasciato un assegno di 10.000 euro dal notaio che il costruttore avrebbe potuto incassare previa dichiarazione scritta del direttore dei lavori dell'ultimazione degli stessi.

Pensavo così di essermi tutelata; invece oggi scopro che:

1. cinque giorni dopo l'atto il costruttore si è presentato al notaio con la dichiarazione di fine lavori e ha incassato l'assegno; io ho delle foto di un mese dopo dove mancavano ancora sanitari, finestre e porte interne, e a tutt'oggi mancano ancora citofono e termostato per il riscaldamento;

2. nel mese corrente (ottobre) mi sono recata da Eni e AEM per i contratti di gas e luce e ho scoperto di non poter sottoscrivere alcun contratto perchè manca il pagamento della parte relativa al costruttore; quindi sono senza luce e gas;

3. nel condominio manca ancora la caldaia (tra 3 giorni per legge verrà attaccato il riscaldamento); essendo centralizzata manca anche l'acqua calda, mancano l'ascensore, i citofoni, le buche per le lettere, e la luce nelle scale;

A oggi il costruttore si fa negare ai più, e le uniche persone del condominio che riescono a contattarlo, ottengono risposte evasive su tempi e modi di risoluzione dei problemi.

So di appartamenti per i quali non è ancora stato possibile fare il rogito in quanto il costruttore non ha i soldi per estnguere le ipoteche.

Vorrei sapere come posso procedere per ottenere quanto mi spetta e cioè la fine dei lavori e i soldi del mutuo da maggio scorso a quando i lavori saranno finiti e io potrò finalmente andare a vivere in questo alloggio.

Purtroppo sento odore di fallimento (o truffa)...
Patti

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » mar ott 27, 2009 4:30 pm

Scusi il ritardo con cui le rispondo ma non funzionava il link e non ho potuto visionare i messaggi.
Per risponderle: si rivolga ad un legale per ottenere l'adempimento del contratto (E' assolutamente il caso che agisca legalmente).
Putroppo avrebbe dovuto subordinare lo svincolo dei 10000,00 alla sua sottoscrizione del verbale di consegna del bene.
Il rischio è che il costruttore navighi effettivamente in cattive acque.


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti