F

Utile strumento per avere la spiegazione dei termini e delle nozioni necessarie ai tuoi approfondimenti
Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

F

Messaggioda Admin » mar feb 06, 2007 6:10 pm

FALLIMENTO
E' la dichiarazione dello stato di insolvenza di un imprenditore, ossia l'impossibilità di soddisfare regolarmente gli impegni assunti. Effetto del fallimento è lo spossessamento cioè la perdita della disponibilità e dell'amministrazione dei beni del fallito ed il passaggio dell'amministrazione al curatore.

FALSA PERIZIA O INTERPRETAZIONE
Risponde di tale reato il perito o l'interprete che dà parere o interpretazioni mendaci o afferma fatti non conformi al vero.

FAMILIARI
Dal punto di vista fiscale (per esempio, ai sensi delle detrazioni sull'Irpef), con familiari si intendono il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado. In concreto, rientrano genitori, nonni, figli, nipoti, fratelli, zii, figli dei fratelli, suoceri , genitori dei suoceri, cognati (in linea maschile, quella femminile è ovviamente identica).

FATTISPECIE
Sta ad indicare il caso concreto che forma oggetto di una questione. Si ha quindi la fattispecie legale, che è la situazione-tipo prevista da una norma giuridica.

FEDERAMMINISTRATORI
Federazione nazionale degli amministratori condominiali e immobiliari

F.I.A.I.P.
Federazione italiana agenti immobiliari professionali. Organizzazione di categoria degli agenti immobiliari aderente a Confedilizia.

FIDEJUSSIONE
E' l'atto con cui un soggetto (fideiussore o garante), obbligandosi personalmente verso il creditore(debitore), garantisce l'adempimento di una obbligazione altrui. La garanzia è personale perché il creditore può soddisfarsi sopra il patrimonio di una persona diversa dal debitore. Pagando, il fideiussore diviene a sua volta creditore del debitore.

FIDO BANCARIO
Linea di credito che una banca concede ad un cliente. È diverso dal prestito perché ha la facoltà di utilizzare un fondo nel rispetto delle modalità concordate.

FIDUCIA
Elemento atto ad integrare la causa del negozio nel quale viene applicata, allo scopo di realizzare un'ulteriore effetto giuridico indirettamente voluto. In tal senso la fiducia determina una modifica della funzione tipica dell'atto stesso.

F.I.M.A.A.
Federazione italiana mediatori agenti d'affari. Organizzazione di categoria degli agenti immobiliari aderente a Confcommercio.

FINALITA' DEL MUTUO
Indica la ragione per cui si intende richiedere un mutuo. Per prima casa si intende quella di abitazione principale e/o residenza; per seconda casa si intende quella di villeggiatura.

FINANZIAMENTI AGEVOLATI
Somme di denaro concesse dallo Stato o dalle Regioni a favore dei cittadini e imprenditori privati al fine di incentivare l'acquisto della prima casa, lo sviluppo delle aziende, ecc.

FINANZIAMENTO
Svariate figure di operazioni tecniche, tramite le quali la banca concede ai clienti che ne facciano richiesta per far fronte alle loro necessità e che prestino adeguate garanzie, reali o personali, delle somme di denaro.

FOGLIO DI MAPPA
Rappresentazione grafica di porzione di territorio ai fini catastali, dove sono inserite le forme geometriche delle particelle catastali, indicando per ciascuna il numero di riferimento, detto mappale.

FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE
Costituiscono uno strumento di investimento finanziario. Hanno la funzione di agevolare l'afflusso del risparmio verso titoli finanziari, interponendosi fra gli investitori e gli emittenti dei titoli. I fondi sono gestiti da società di gestione che hanno la funzione di investire in titoli ed in altre attività finanziarie le somme versate dai partecipanti.

FONDO PATRIMONIALE
Convenzione relativa al regime patrimoniale dei coniugi con la quale ciascuno o entrambi i coniugi destinano determinati beni, mobili o immobili ai bisogni della famiglia art. 167 c.c.. E' richiesto l'atto pubblico trascritto e annotato a margine dell'atto di matrimonio. I beni del fondo patrimoniale sono aggredibili esclusivamente per soddisfare obbligazioni contratte nell'interesse della famiglia.

FONTI DEL DIRITTO
Con tale termine si indica, in senso lato, i fatti di produzione giuridica, cioè i fatti dai quali scaturisce il diritto.

FORMULARI
(art. 1342 c.c.) Schemi contrattuali standard per la stesura di atti e contratti, predisposti dal proponente.

FORO
E' il luogo dove l'Autorità Giudiziaria esercita la propria attività, individua il Giudice competente per territorio a decidere una determinata controversia.

FORZA MAGGIORE
E' l'impossibilità sopravvenuta che impedisce di effettuare la prestazione, ossia la prestazione è divenuta impossibile senza colpa del debitore.

FRANCHISING
Affiliazione commerciale. E' un contratto con cui un'impresa concede a un'altra impresa la possibilità, in cambio di un canone, di sfruttare il suo marchio e il suo know how. E' molto diffuso nel settore delle agenzie immobiliari.

FRAZIONAMENTO
Operazione tecnico-catastale da richiedersi con apposito progetto all'UTE (ufficio tecnico erariale) competente per la sua approvazione. Ha lo scopo d'individuare due o più particelle catastali derivanti da un unico originario mappale che pertanto viene suddiviso in parti più piccole dando luogo a nuove entità. Il frazionamento deve essere allegato in originale agli atti pubblici che hanno per oggetto trasferimento o costituzione di diritti reali su particelle in esso contenute.

FRAZIONAMENTO DI UN MUTUO
È il caso di un mutuo erogato dalla banca in più quote. È un sistema di erogazione che riguarda grandi stabili costituiti da più unità abitative, in costruzione, ricostruzione o ristrutturazione. Il frazionamento può essere: orizzontale: quando il mutuatario presenta un unico prospetto di suddivisione tra le varie unità abitative; verticale: quando il mutuatario richiede erogazioni in diverse tipologie, in differenti valute, con diversi tipi di tasso (variabile e fisso), con diverse periodicità di rimborso (mensile, trimestrale e semestrale). Questo tipo di frazionamento permette al costruttore di offrire agli acquirenti degli alloggi una più ampia scelta di accollo mutuo.

FRODE
Inganno che tende a ledere un altrui diritto. Può essere fiscale quando commette tale reato chi al fine di evadere imposte sui redditi o l'IVA allega documenti contraffatti o alterati, distrugge od occulta scritture contabili e documenti di cui è obbligatoria la conservazione, emette o usa fatture per operazioni in tutto o in parte inesistenti o indica importo superiore al reale. Oppure può essere informatica quando chi alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico e telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico o ad esso pertinenti, procura a sé un ingiusto profitto con altrui danno.

FRUTTI
I frutti sono beni che provengono da un altro bene come corrispettivo del godimento che ne venga concesso ad altri.

FUORI PIAZZA
Effetti quali: cambiale, assegno bancario, ecc. presentati all'incasso in una località diversa da quella emessa in cui sono stati emessi.

Torna a “Glossario Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti