Extra capitolato gonfiato senza preventivi.

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

sand
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mag 28, 2022 1:39 am

Extra capitolato gonfiato senza preventivi.

Messaggioda sand » sab mag 28, 2022 2:14 am

Buongiorno.

Innanzitutto saluto, mi sono iscritto appositamente per cercare di risolvere un problema che mi richiede una certa urgenza, ringrazio anticipatamente per gli interventi.

Acquisto casa in costruzione, proposta di acquisto ad Agosto 2021 e Preliminare ad ottobre. Sia sulla proposta di acquisto che nel preliminare (come allegato nel capitolato) le parti convengono e accordano quanto segue:

Varianti:

Eventuali varianti interne dovranno essere richieste alla parte venditrice prima dell'inizio dei lavori.

I lavori saranno autorizzati ed eseguiti solo dopo la verifica dell'insussistenza di vincoli di carattere normativo. Tali lavori ed il relativo importo economico dovranno essere accettati per iscritto da parte dell' acquirente.


Chiedo essenzialmente due tipi di modifiche, l'appartamento si trovava allo stato "grezzo" quindi niente impianti, tracce, niente intonaci, solo tramezzature al grezzo (laterizio forato):

1. Piccole opere interne: allargamento di una doccia, demolizione delle tramezze di una cameretta per trasformare in un trilocale un quadrilocale. Due porte scorrevoli anziché a battente (quindi differenza con porte scorrevoli e opere murarie per due cassoni murati)
2. Cambio di caldaia ibrida con una pompa di calore di minor costo (-1500) euro, niente impianto gas ma che andava installata in taverna anziché all'esterno. Non essendoci un direttore lavori (che ci doveva essere ma tant'è) l'idraulico mi assicura che non ci sarebbero state opere murarie extra.
3. Predisposizione basica di VMC consistente in 10 tracce con posa di canali di areazione che confluivano nell'antibagno.

Niente altre modifiche, mi interfaccio con piastrellista, idraulico, serramentista e opto per finiture IN capitolato, niente extra.

Concordiamo a voce quanto segue:
Le modifiche al punto 1 andranno divise a metà come costo.
Le modifiche al punto 2 saranno a mio carico.

Tengo inoltre a precisare che ci sono stati numerose "minus" da contemplare perchè non volute rispetto al capitolato (sempre nel capitolato c'è scritto che andranno a compensare le extra) come lavandini, alcune rubinetterie, parapetto scala interna che metterò io dopo, piatto doccia fornito da me, caldaia con costo commerciale molto inferiore. Il tutto per un valore di circa 2000 euro in meno.

Chiedo più volte, come indicato, di farmi preventivi PRIMA dell'esecuzione dei lavori. Il costruttore mi dice di non preoccuparmi perchè "è poca roba".
Non mi viene detto nulla circa eventuali extra costi per la posa della PDC in taverna.

Chiedo circa 4/5 volte preventivi sia al costruttore che all'idaluico perchè non amo le incognite ma ad un certo punto mi devo arrendere in seguito a loro rimandi e tranquillizzazioni, unica alternativa era incatenarsi al cantiere. Diciamo che mi confortava il fatto che comunque fossero loro in torto e che alla fine non avrebbero esagerato proprio per quello.

In 9 mesi niente preventivi, non ho mai firmato nulla, mi hanno solo spedito delle note di costo per differenza porte per circa 350 euro.

Finale della storia: 1 settimana fa mi mandano un'altra "nota di costi", non una fattura, di 6000 euro + iva, quasi tutte per costi di murature, carotaggi, demolizioni e rigorosamente "a corpo".

Allora prendo il mio bel excel e (siccome lo ho fatto in passato) prendo il mio bel prezziario DEI 2021 (che usano tutti oggi) e faccio computo metrico estimativo di TUTTI i lavori eseguiti extra, cercando di inserire proprio tutto, ovviamente conteggiando in negativo ciò che non è stato fatto.

Morale: Se tralasciamo gli scomputi di sanitari e PDC a mio favore siamo intorno ai 1600 euro + iva, se contassimo anche quelli sarei a credito.

Stampo tutto e vado dal costruttore (un muratore nei modi di fare più che imprenditore) mostrandomi disponibile a pagare i 1600 tralasciando anche il mio credito di 2000.
Morale, comincia ad urlare e finisce in caciara. Minaccia di non vendermi la casa se non pago fino all'ultima lira, mi dice che sono disonesto quando gli dico che l'alternativa è non pagare nulla perchè non mi è stato preventivato nulla né ho mai autorizzato nulla.
Non vuole neanche vedere il mio computo dicendo che i prezziari DEI non valgono nulla e me ne vado sbattendo la porta anche se avrebbe meritato ben peggio per come mi ha trattato e dicendo che si rivolgerà ad un legale. Mi dice che mi ha "messo" 6000 euro ma avrebbe dovuto metterete 10/15 allora che è stato anche basso (*****@, perdonate il francesismo)

Da allora (3 giorni fa) silenzio. Siamo in procinto di stabilire la data del rogito e non so come finirà.

Premetto che lui afferma che se sono 6000 euro di lavori (certo!) che li abbia preventivati prima o meno sempre 6000 sono ma ovviamente se lui mi avesse presentato prima quel conto con preventivo avrei innanzitutto contestato e ovviamente non li avrei mai fatti fare soprattutto il cambio caldaia perchè non valeva la spesa.

Ovviamente non ho l'anello al naso e capisco che non mi abbiano fatto i preventivi apposta per minacciarmi sotto rogito con un conto gonfiato ma sinceramente, come detto, non immaginavo lo facessero essendo (penso io, non sono un legale) loro in torto in quanto non hanno rispettato quanto firmato nella proposta e nel capitolato e quindi credendo fossero loro in torto.


Scusate la lungaggine ma avevo paura che se fossi stato più sintetico non si capisse.

Ovviamente ho contestato tutte le spese via mail (e non via AR perchè loro in effetti me lo hanno comunicato solo via mail e mai con AR o anche solo fattura).

La mia idea a questo punto è che vogliano buttarla in caciara in sede di rogito dove si presenteranno secondo me con questa fattura da 6000 euro e pretenderanno il pagamento con assegno altrimenti non rogiteranno.

Ho provato a contattare il notaio per illustrargli la posizione ma la segretaria mi ha fatto capire che non è un problema di comptenza del notaio e mi ha fissato appuntamento tra oltre 15 giorni (il rogito intendevo farlo prima).

Grazie per suggerimenti e consigli.

Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti