Avevo comunicato (via raccomandata con avviso di ricevimento in data 28 Aprile 2008) alla banca BARCLAYS la data precisa del rogito in modo tale da estinguere il capitale residuo del mutuo contestualmente alla data del rogito fissata al 17 Luglio 2008.
Gli avevo quindi preavvisati mesi prima, il tempo di organizzarsi l'hanno avuto alla grande!
Risultato : ho appena ricevuta una lettera della banca che mi richiede un pagamento 17 giorni prima della data del rogito con interessi giornalieri di 7 e comunque l'obbligo di non pagare oltre i 7 giorni precedenti alla data del rogito !
Siccome la disponibilità economica per il rimborso del capitale residuo non ce l'avrò prima del rogito ma contestualmente, come difendermi da questo abuso di potere da parte della banca?
Scrivo qui sotto la parte più significativa della loro lettera :
"Importo da bonificare con valuta 01/07/2008
Il versamento della somma dovrà avvenire tramite bonifico bancario, con valuta fissa beneficiario...
Qualora il pagamento venga effettuato dopo la data suddetta e comunque non oltre i dieci giorni seguenti, i successivi interessi giornalieri sono pari a Euro 7,03.
Nel caso in cui il bonifico non ci pervenga entro il limite sopra indicato,
non sarà più possibile dar corso all'operazione; provvederemo quindi al ripristino del piano d'ammortamento nonché al recupero delle nostre spese amministrative.
A ricezione di quanto dovuto a totale estinzione del contratto in oggetto, nulla osta alla cancellazione dell'ipoteca, iscritta a garanzia del suddetto mutuo.
Pertanto sarà nostra cura inviare all'Agenzia del Territorio la comunicazione attestante l'estinzione dell'obbligazione come previsto dalla legge..."
Tengo a sottolineare che la banca Barclays non ha sportello e che il n° verde risulta irragiungibile a prova della loro serietà

Come difendermi? cosa dice la legge in merito?
Come fa una banca a pretendere il pagamento del residuo del capitale prima della data del rogito ? è assurdo...
Poi anche il discorso degli interessi giornalieri è scoretto perchè vuole dire che la banca si fa ulteriore soldi illeciti sulle spalle dei suoi clienti...
E il nuovo metodo trovato dalle banche per fare rientrare i soldi delle penalità giustamente annulate dal decreto Bersani?
Grazie di una tempestiva risposta.