Esame mediatore immobiliare passato. E adesso?

Esperienze e suggerimenti per l'avvio e lo svolgimento della profesione: iscrizione al ruolo, investimenti, associazioni di categoria, corsi di aggiornamento, assicurazioni, abusivismo, ...
YoungBoy
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mag 08, 2007 9:20 pm

Esame mediatore immobiliare passato. E adesso?

Messaggioda YoungBoy » gio dic 20, 2007 4:59 pm

si ho superato l'esame ma senza un po' di esperienza cosa faccio? quale immobiliare (anche se lo conosci) ti prende al suo fianco o ti da alcune dritte per cominciare? l'unico aiuto su cui posso contare è quello di uno zio, un ottimo geometra, un amico di famiglia già immobiliare che mi lascia gli affitti.
Il costo della locazione dell'ufficio (i miei hanno sulla stessa via un immobili di circa 50mq) è una cosa non da poco ma la pozisione è da primato.
Consigli? non credo mi manchi il coraggio ma la preparazione si.
YoungBoy

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio dic 20, 2007 6:23 pm

prima di tutto complimenti.

se sei in grado di fare ricerca, sei bravo a prendere incarichi, e nei rapporti umani te la cavi, allora sei già al 90% del lavoro dell'agente immobiliare.
questa è la pratica nel nostro lavoro.

il 10% è teoria. se hai le basi per non combinare caz****e direi che sei a posto.

se invece non sai nemmeno come schiacciare un campanello ( :D ) per la ricerca, allora è meglio che ti fai le ossa presso un'agenzia avviata.

non ricordo la zona in cui operi , ma penso che anche dalle tue parti le agenzie immobiliari non siano tutte piene a livello di collaboratori.

nel nostro mestiere trovare qualcuno che abbia voglia di lavorare seriamente (e col patentino in tasca) è sempre una bella cosa.

il consiglio che ti do è di fare delle candidature spontanee nelle varie agenzie della tua città.

in primo luogo io contatterei i franchising in quanto come politica interna al gruppo hanno quella dello sviluppo del marchio (o almeno così dovrebbe essere).
in teoria quindi dovresti trovare dei titolari propensi ad insegnare il lavoro alle giovani leve che , sempre in teoria, apriranno in futuro un ufficio proprio.

ciao e buon Natale.

YoungBoy
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mag 08, 2007 9:20 pm

Messaggioda YoungBoy » ven dic 21, 2007 12:29 pm

io abito al confine con la svizzera, in una valle che ha un ottimo sbocco turistico, attaccata a Domdossola. Dei tanti requisiti che hai citato credo di averene abbastanza, soprattutto per quanto riguarda i rapporti personali, il resto non mi sembra difficilissimo anche se la pratica la metto in primo piano.

Nelle agenzie della mia zona non credo proprio mi facciano entrare, ho già provato anche a 40km da qui e niente, non mi resta che aprire un ufficio nella stagione in corso. :-)
YoungBoy


Torna a “La Professione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite