Eredità

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

LIDT
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:51 pm

Eredità

Messaggioda LIDT » mer giu 22, 2011 1:48 pm

Buongiorno, sono al mio primo messaggio in questo forum.
La mia conoscenza del settore è piuttosto scarsa, perciò perdonate in anticipo eventuali inesattezze o domande che sembreranno "stupide" agli occhi degli esperti!

Chiedo un consiglio/parere in merito a questa mia situazione:

Partendo dalle premesse:
-possiedo un appartamento (prima casa) al 50%. L'altra metà è di proprietà di mia moglie con la quale ho comunione dei beni.
- su questo appartamento grava un mutuo ipotecario acceso nel 2005 di durata 25ennale.
- In questo appartamento io ci vivo e non ho nessuna intenzione di venderlo a terzi, né estinguere il mutuo: vorrei insomma che questa situazione restasse invariata.

Quindi:
eredito da mia madre deceduta da poco un appartamento nello stesso Comune. Questo secondo appartamento è a lei intestato. Io sono definitivamente l'unico erede. Non ci sono mutui o vincoli di alcun tipo.

Io vorrei tenere questo appartamento come investimento (cioè vorrei intanto affittarlo con l'idea di lasciarlo poi a mia figlia quando sarà adulta se lo vorrà).

La domanda dunque è (visto che continuo a ricevere informazioni contraddittorie): cosa è più conveniente o pratico fare?
- dare luogo alla successione seguendo la via più dritta e più costosa, intestandomi quindi l'appartamento di mia madre, facendola diventare la mia seconda casa, accettando l'aggravio di tutti gli annessi e connessi (ICI, tasse, ecc)?
- vendere la metà della mia prima casa a mia moglie e far diventare quella di mia madre la mia prima casa? Di questa soluzione mi spaventa il giro di notai, rogiti, volture, mutui da rinegoziare, spostamenti di residenza, addirittura una separazione legale da mia moglie, secondo alcuni...
- cedere la proprietà della casa direttamente a mia figlia (che oggi ha 2 anni!) con tutte le implicazioni di giudici tutelari che ne conseguirebbero?
- tagliare la testa al toro: vendere la casa e con il ricavato estinguere il mutuo della mia?

Vi ringrazio per eventuali aiuti, scusate se son stato prolisso o poco chiaro.
Fabrizio.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » ven giu 24, 2011 12:02 pm

Ciao

Ti sconsiglio , a mio avviso di intestare la casa alla bambina, ora che ha 2 anni, in caso di vendita di quell'immobile per qualsiasi ragione , si dovrebbe interpellare il giudice tutelare.

Il mio consiglio, continua con la prassi dell'eredità tenedo come seconda casa questo immobile e affittalo ti garantirai una piccola rendita che potrebbe aiutarti a coprire parte della rata del mutuo se non tutta.

Ti sconsiglio anche di vendere ora poichè il mercato non è molto fiorente e non è il momento giusto per queste operazioni, meglio tenere tutto nel mattone!!

Ciao

Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com

LIDT
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:51 pm

Messaggioda LIDT » dom giu 26, 2011 6:14 pm

Grazie Sandra per il tuo utile consiglio.

Fabrizio


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti