due proposte all'agenzia sulla stessa casa. come si fa?

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

kronack
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 01, 2007 7:00 pm

due proposte all'agenzia sulla stessa casa. come si fa?

Messaggioda kronack » mer giu 08, 2011 11:33 am

Salve,
vorrei sottoporvi una domanda.

Cosa succede se su una casa tramite agenzia vengono fatte due proposte da due persone diverse a distanza di un giorno entrambe al prezzo richiesto dal venditore?

Chi vende può decidere liberamente quale proposta accettare nel caso siano di uguale importo oppure passa in automatico passa la prima che è stata fatta?

Insomma, chi vende ha diritto di scegliere liberamente tra le due anche se sono praticamente uguali (cambia solo l'offerente), oppure l'agenzia è tenuta a mostrargli solo la prima?

Esistono dei riferimenti normativi?

Grazie anticipatamenteeee :)

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » gio giu 23, 2011 9:06 am

Ciao

A mio parere una volta presa la prima offerta essa sarebbe stata subito da proporre al venditore, per un diritto di precedenza.

Ovvio che l'agenzia in quanto mediatrice dve fare gli interessi sia di chi vende sia di chi compra. Quindi può essere che esistano delle piccole diversità , magari sulla tempistica o sulla presenza della richiesta di un mutuo che possono condizionare l'eventuale scelta del venditore.

Diciamo che moralmente la precedenza andrebbe al primo proponente a parità di importi e di tempistiche , ma un agente immobiliare può anche decidere di prendere una seconda proposta e magari tentare di raggiungere con una delle 2 un prezzo leggermente maggiore. Diciamo che può succedere.

Al giorno d'oggi con un mercato ancora in crisi, sentire che si hanno 2 proposte per lo stesso immobile mi consola alquanto :)

Ciao
Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti