Dubbi su continuare o rinunciare alla caparra

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Andrea85
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 17, 2020 2:24 pm

Dubbi su continuare o rinunciare alla caparra

Messaggioda Andrea85 » lun ott 19, 2020 5:13 pm

Buongiorno a tutti,
credo di essermi mosso troppo in fretta (oppure ho solo una crisi dovuta al conto in banca che si svuota).
Ho versato una caparra per l'acquisto di due appartamenti da unire in uno con doppi servizi ed eventualmente scindere nuovamente in due in futuro, per cui vorrei mantenere il secondo potenziale cucinino ad uso, nel quadrilocale, di lavanderia/sgabuzzino.
Il problema è che ho fatto una stupidaggine. Ho versato la caparra senza nemmeno vedere le cantine nè prendere le misure delle due case. In più l'agente mi aveva detto che per marzo sarebbe scaduto il contratto di affitto nel secondo appartamento, ma in realtà durerà altri due anni. Gli inquilini hanno intenzione di cambiare casa, ma non è detto che lo facciano entro un anno e nel caso dovrò pagare tasse aggiuntive per la seconda casa. Vivo ancora con i miei, quindi potrei aspettare, ma ho paura che mi stiano truffando sotto vari punti di vista. ome posso correre ai ripari e magari, nel caso in cui qualcosa non quadri, recuperare i 5000 euro di caparra? E' stata un'avventatezza dovuta alla situazione personale in cui mi sono trovato e ho perso lucidità (sono stato un idiota, non serve sottolinearlo, ne sono consapevole). Dormo male in questi giorni e inizio a pensare con più serenità alla perdita dei 5000 euro che a portare a termine l'acquisto. Pensare di ritrovarmi quasi senza risparmi e con le beghe della ristrutturazione sta diventando un pensiero ossessivo.
Con un mutuo di 30 anni sono vincolato a vita, forse sto più sereno in affitto

Castellano66
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:09 pm

Re: Dubbi su continuare o rinunciare alla caparra

Messaggioda Castellano66 » mar gen 05, 2021 5:46 pm

Buongiorno Andrea, ho letto solo ora il Suo quesito, la situazione come si è evoluta?


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti