dovevano potare l'edera, han raso al suolo tutto il giardino

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
isidel
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 21, 2008 2:22 pm

dovevano potare l'edera, han raso al suolo tutto il giardino

Messaggioda isidel » lun lug 21, 2008 2:48 pm

MI chiamo Isabella, chiedo aiuto anche qua: Sono in affitto in una casa con giardino privato di 260 mq, Quando l'abbiamo vista e fatto il contratto di affitto, nel giardino c'erano siepi bellissime e un pino enorme che ombreggiava la casa, ma quando ci han dato le chiavi, il pino è stato ridotto ad uno stecco, perchè al vicino piovevano gli aghi di pino (il pino non raggiungeva nemmeno la sua proprietà) Cosi' han potato e con lui alcune siepi bellissime. Ora la casa è tutta al sole, calda, ma sopratutto non è quella casa che abbiamo visto col bel giardino, che tanto ci piaceva. Da poco tempo la proprietaria (sempre perchè il vicino le ha mandato una lettera con avviso di azione legale) mi ha avvisato con lettera che si estirpava l'edera confinante sol suddetto vicino, che troppo vecchio e stanco per potarla, infastidisce la sua uva. 30 metri e 20 piante di edera verranno sostituendola con la plastica verde. Odiando il verde, la proprietaria ha ordinato ai girdinieri di potare e levare e potare a base, anche tutte le altre piante in tutto il giardino. Una siepe alta 2 metri, che abbiamo lasciato allungare in alto attorno alla piscina, ci copriva dagli sguardi indiscreti dell' odiato vicino e suoi parenti, Ora, degradata a cespuglio semplice, la piscina è totalmente esposta alla vista e scuardi indiscreti di entrambi i vicini e non vogliamo più entraci, anche perchè non ci piace esporre la nostra intimità familiare e i nostri cavoli alla gente. Da un altra parte (lato opposto della sola edera che dovevano estirpare ) avevamo lasciato crescere la vite canadese faticosamente ancorata da quasi un anno per coprire una casettina in legno, ex box attrezzi, adibita a rifugio dei nostri 10conigli per ripararli dal caldo estivo. ora è stato estirpato tutto e nella casetta per via del troppo caldo, (ho il tetto nero bituminato)non possiamo più tenerli, per via del caldo,e non hanno più un angolo fresco di fogliame per ripararsi! Mi chiedo: possono fare tutto quello che vogliono questi proprietari, mettendoci così a disagio e in difficoltà, possono modificare cosi' il bene, sia dopo aver firmato il contratto facendoci vedere una cosa, giardino bello, riducendolo poi a una zolla di prato? E pensare che La casa l'abbiamo presa apposta col giardino , per poter sistemare i nostri animaletti, e regalarci un angolo di relax, ....che non avremo più. Ora i 10conigli li abbiamo ritirati temporaneamente in casa in un luogo fresco, ma dovrebbero stare in giardino.
Abbiamo una qualche possibilita' di rivalerci, sulla proprietaria? cè qualche regola che va rispettata da parte della proprietaria o vale la regola del cowboy, che essendo in italia uno fa un po' quello che gli pare? ... entrano e disfano quello che vogliono .... Abbiamo deciso di disdire il contratto , perchè la casa cosi', tutta recintata dalla plastica non ci piace più e il giardino a mo di zolla di terra di 260mq, col pino stecco in mezzo. E' ben diverso da quello verde siepato che ci è stato mostrato solo 1 anno fa, all'inizio della locazione. Siamo tristissimi. Io mio marito , il mio bimbo di 4 mesii, e i miei 10conigli che non sappiamo più dove metterli per un pochino di frescura, vi salutiamo.

Isabella

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio lug 24, 2008 12:43 pm

ciao isidel, benvenuta nel forum immobiliare

di norma la manutenzione del verde è a carico del conduttore quindi avresti dovuto pensarci tu alla potatura , regolandoti di conseguenza.

questi invece hanno rasato tutto.

forse il vicino ha intentato qualche azione perchè diturbato da tutto questo "verde" e i proprieatri per risolvere la situazione hanno agito in maniera radicale, non pensando ai vostri interessi.

prova a sentire una associazione di categoria e vedi se ci sono le basi per recedere.

ciao ciao

isidel
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 21, 2008 2:22 pm

Messaggioda isidel » gio lug 24, 2008 2:22 pm

ciao migliore, grazie per la risposta. Dove trovo queste "associazioni di categoria"? (abito in prov MI) ed eventualmente, che significa di preciso poter recedere. Che posso andare via di casa, senza attendere i 6 mesi previsti?

Tra parentesi abbiamo notato, che hanno tagliato anche delle nostre piante in vaso, che non avrebbero dovuto nemmeno toccare! Quanto gli abbiamo telefonato per dirgli che non era giusto, e che la lettera parlava della SOLA estirpazione dell'edera, e non di tutto il giardino, ci han detto che tanto tutto quel verde era uno schifo!

Grazie

Isabella

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio lug 24, 2008 3:04 pm

ciao,

cerca in internet : S.U.N.I.A. oppure SICET .

Non credo che questo possa fare in modo che tu possa andare via senza rispettare il preavviso .

ciao


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti